Cyber Security

La conoscenza delle vulnerabilità dei sistemi informatici fornisce gli elementi necessari per predisporre un adeguato piano di sicurezza per tutelarsi dal cyber risk.

Non esistono infatti sistemi inviolabili e il trasferimento del rischio attraverso specifiche polizze assicurative è utile per sottrarre l’azienda dalle conseguenze finanziarie derivanti dal potenziale danno.

Il mercato assicurativo mette a disposizione soluzioni ad hoc per tutelarsi dai danni provocati dal cyber crime:

  • Polizza “Cyber Stand Alone” – Sezioni Cyber/Elettroniche in polizze All Risk a tutela dei beni 
    Copre i danni immateriali (ad esempio la perdita di dati da virus), diretti e indiretti (come la Business Interruption, le perdite di profitto, i costi di recupero in conseguenza di un incidente relativo a Data asset Loss, etc) e le Responsabilità Civili verso terzi (fornitori, clienti, etc.) dei quali l’azienda assicurata detiene informazioni sensibili, critiche, commerciali, che costituiscono proprietà intellettuale o personale, “protette” ai termini delle relative leggi. Le principali estensioni prevedono l’Incident Response, un servizio gratuito di gestione e pronto intervento in caso di sinistro; il Computer Crime, la perdita finanziaria a seguito del furto di denaro o titoli per mezzo di un attacco da parte di terzi; l’Hardware, a tutela del danno ai dispositivi utilizzati per archiviare e processare i dati.
  • Polizza /Garanzia “Crime”
    Protegge da furti di denaro, valori, merci e altri beni avvenuti tramite atti informatici illeciti, come frodi informatiche perpetrate sia all’interno (infedeltà dei dipendenti) sia all’esterno dell’azienda.
  • Polizze Property Incendio, All Risks e altri danni ai beni                                                           
    Coprono, per quanto attiene ai danni materiali, il rischio Cyber
  • Polizza di Responsabilità Civile Professionale (dedicata agli operatori dei servizi IT)
    Copre le richieste di risarcimento per errori o omissioni occorsi nell’esecuzione di un servizio o di una prestazione informatica professionale, come ad esempio lo sviluppo di un software o di un sito informatico.

Il Cyber Risk è un rischio nuovo e le soluzioni assicurative oggi sono in continua evoluzione: l’affiancamento di un broker assicurativo esperto è una necessità imprescindibile per le aziende. Assiteca  ha sviluppato un servizio di consulenza finalizzato a supportare le aziende nell'individuazione delle ciriticà così da poter predisporre e mantenere un adeguato piano di sicurezza informatica.

 

COMPILA IL MODULO PER RICHIEDERE INFORMAZIONI