Il welfare aziendale rappresenta «l’insieme di benefit e servizi forniti dall’azienda ai propri dipendenti ai fini di migliorarne la vita privata e lavorativa».

Nell’attuale contesto socio economico, lo sviluppo di soluzioni di welfare aziendale rappresenta un vantaggio per le imprese e un beneficio per i dipendenti che ne usufruiscono.
Il welfare aziendale si pone infatti come uno strumento integrativo rispetto ai tradizionali sistemi di incentivazione, in grado di creare valore sia nel breve (benefici di natura fiscale e contributiva), sia nel medio e lungo periodo (miglioramento del clima aziendale, del benessere organizzativo, aumento della fidelizzazione dei dipendenti e dell’efficienza).

Il nostro approccio integrato

Introdurre il welfare in azienda significa agire direttamente sullo schema retributivo del lavoratore, cambiandone il paradigma e impattando positivamente su reddito, fiscalità, motivazione e produttività. Può essere definito il nuovo pilastro della retribuzione.

L’investimento economico ed organizzativo è ricompensato dai significativi vantaggi che ne derivano.

WELFARE AZIENDALE - Vantaggi per aziende e lavoratori

 

Assiteca si occupa dell’analisi, sviluppo e gestione di programmi e servizi welfare dedicati al capitale umano e definisce soluzioni innovative e personalizzabili in collaborazione sia con il primario mercato assicurativo, sia con provider di servizi specializzati e di comprovata esperienza.

Mette a disposizione tutti gli strumenti, le competenze e le tecnologie per costruire programmi di flexible benefits e welfare aziendale con servizi dedicati alle diverse categorie di dipendenti, così come agli amministratori e soci d’impresa.

Assiteca è inoltre broker di C.A.S.S.A. - Cassa Autonoma di Servizi Sanitari e Assistenziali: l’adesione ai programmi assistenziali di C.A.S.S.A. permette di usufruire di soluzioni estremamente vantaggiose, che offrono garanzie esclusive e servizi all’avanguardia sotto il profilo normativo (fiscale e contributivo) ed economico, grazie alle economie di scala garantite dalla numerosità delle aziende iscritte.

I servizi offerti

  • Analisi e Disegno dei piani di welfare:

- analisi degli eventuali piani esistenti, delle fonti di finanziamento, di benchmarking;
- indagini interne tramite focus group e survey on line, analisi demografiche e di clima;
- servizi di consulenza aziendale legale, fiscale e giuslavoristica;
- disegno e implementazione di piani di welfare aziendale/flexible benefits.

  • Soluzioni e Servizi:

- gestione della comunicazione (predisposizione piano, presentazione tecnologie e formazione, accounting e reporting);
- programmi e servizi employee benefits (assistenza sanitaria, vita, infortuni, LTC, previdenza integrativa etc.);
- convenzionamenti locali;
- assistenza dedicata.

  • Strumenti e Tecnologia:

- personalizzazione look & feel;
- integrazione flussi di payroll;
- gestione e validazione rimborsi e sinistri;
- gestione finanziaria dei benefit;
- assistenza.

Assiteca da anni si fa promotrice dello sviluppo della cultura del welfare in Italia mettendo a disposizione di piccole, medie e grandi imprese servizi modulati sulle esigenze delle singole realtà, che sollevano l’azienda dalla predisposizione e gestione di piani complessi.

  • Adottiamo un approccio scalabile fino al full outsourcing per non gravare l’azienda di alcun processo o rischio operativo; il processo amministrativo è finalizzato a semplificare le attività e aderire alla normativa fiscale di erogazione dei benefit.
  • Per la gestione del piano welfare mettiamo a disposizione una piattaforma tecnologica attraverso la quale il lavoratore dipendente può scegliere liberamente di quali benefit usufruire.

 

COMPILA IL MODULO PER RICHIEDERE INFORMAZIONI