Vengono definiti “rischi operativi” quelli che hanno origine nei processi, nelle procedure e nei sistemi di un’organizzazione e che hanno un impatto potenziale significativo.
Sono coinvolti i sistemi informativi, amministrazione e finanza, produzione, risorse umane.
I potenziali danni si originano da processi che non raggiungono l’obiettivo prefissato o che non rispettano il disegno originario.
Ecco i servizi che Assiteca ha predisposto per prevenire e mitigare i rischi operativi.

I NOSTRI SERVIZI

Business Continuity e Disaster Recovery

Aiutiamo le aziende a continuare ad esercitare il proprio business a fronte di eventi avversi. Attraverso una Business Impact Analysis (BIA) si identificano i pericoli potenziali che minacciano l'organizzazione e gli effetti economici di tali eventi. L’obiettivo consiste nel predisporre un Business Continuity Plan (BCP) che contiene le strategie e le procedure di ripristino atte a minimizzare gli effetti negativi

Cyber Security

Al fine di ridurre i rischi di violazioni interne e esterne, evitare la perdita di dati (informazioni riservate, progetti etc.), e le interruzioni produttive, il nostro team predispone un programma di analisi e miglioramento della sicurezza logica, fisica e organizzativa di processi e sistemi informativi.

Servizio di Gestione delle Emergenze Informatiche - GEI

Grazie al nuovo servizio di assistenza per la Gestione Emergenze InformaticheGEI, ASSITECA garantisce il supporto specialistico in caso di incidente e/o attacco informatico, 7 giorni su 7. Questo programma si integra con le iniziative per il miglioramento della sicurezza informatica aziendale e con le coperture assicurative offerte dalle polizze cyber e e-crime.


Welfare Aziendale

Il welfare aziendale si pone come uno strumento integrativo rispetto ai tradizionali sistemi di incentivazione, in grado di creare valore sia nel breve (benefici di natura fiscale e contributiva), sia nel medio e lungo periodo (miglioramento del clima aziendale, del benessere organizzativo, aumento della fidelizzazione dei dipendenti e dell’efficienza).

Prevenzione frodi

La nostra metodologia di prevenzione delle frodi è flessibile, per adattarsi alle realtà aziendali più diverse, e allo stesso tempo rigorosa, essendo basata sui principi indicati dal COSO framework. Tramite la valutazione dei sistemi di controllo esistenti e una approfondita gap analysis, i nostri team interdisciplinari (IT, strutture e processi, legal) predispongono le misure necessarie per mitigare il rischio di commissione di frodi dall’interno delle aziende e dall’esterno.