Il nostro supporto

Le attività proposte da ASSITECA permettono all’Istituto scolastico di:

  • Allinearsi alla normativa di settore, che è copiosa e in continua evoluzione, oltre che articolata su differenti livelli gerarchici.
  • Snellire e semplificare le attività amministrative di competenza delle figure dirigenziali.
  • Acquisire supporti documentali di tipo normativo e tecnico utili all’espletamento delle procedure relative alla materia assicurativa
  • Individuare strategie in grado di prevenire e ridurre l’eventualità di contenziosi conseguente e infortuni scolastici o ad azioni di responsabilità.
  • Supportare esternamente il DS e il DSGA in talune fasi critiche dei contenziosi o della liquidazione dei sinistri, al fine di tutelare l’Istituto nella corretta attivazione utilizzo della polizza assicurativa.

La tutela della collettività scolastica e dell'Ente

Con la consapevolezza di un aumento esponenziale della complessità della gestione del rischio scolastico,  dovuta a una molteplicità di interrelazioni tra l'organizzazione, il personale scolastico, gli alunni e i  genitori, e  fonte di  responsabilità in caso di errore, la UNIT SCUOLA di ASSITECA è in grado di individuare strategie utili a prevenire e ridurre l’eventualità di contenziosi conseguenti a infortuni scolastici o ad azioni di responsabilità.

Il  drastico aumento del rischio  rende necessario l'acquisizione di opportune coperture assicurative.
La nostra consulenza mira a far ottenere alla scuola le migliori soluzioni  inerenti, in particolare, le seguenti polizze:

  • Responsabilità civile:  la Compagnia si impegna a tenere indenne l’Assicurato  delle somme che sia tenuto a corrispondere quale civilmente responsabile, ai sensi di legge, di danni involontariamente cagionati a terzi per morte, lesioni personali, danneggiamenti a cose;
  • Infortuni:  la Compagnia provvede a indennizzare i danni subiti dall'Assicurato in conseguenza, diretta ed esclusiva, di infortuni inerenti agli eventi garantiti;
  • Assistenza: la Compagnia, attraverso la centrale operativa dedicata e mediante contatto telefonico, eroga le prestazioni di assistenza a scuola e in viaggio durante le attività scolastiche;
  • Tutela Legale: la Compagnia assume a proprio carico le spese legali e peritali, stragiudiziali e giudiziali, che dovessero essere sostenute dall'Assicurato per tutelare i propri diritti e interessi a seguito di fatti involontari connessi all'attività assicurata dichiarata in polizza.

La tutela dei beni elettronici

All’interno della nostra attività di  Gestione del rischio scolastico, di particolare importanza assume la tutela dei beni scolastici, soprattutto quelli strumentali alle attività didattiche, anche a distanza, quali i beni tecnologici (es: computer, tablet, notebook  etc.) ormai fondamentali per gli scenari futuri dell’ apprendimento.
La Didattica Digitale Integrata impone oggi ancor di più l'utilizzo intensivo di beni tecnologici soprattutto ad impiego mobile.
E' opportuno che le Scuole "mettano in sicurezza" tali beni di proprietà con coperture assicurative i cui costi possano essere ricompresi anche nei fondi ricevuti per l'acquisto.
Inoltre, unitamente  alle  eventuali  responsabilità patrimoniali  in capo DS e DSGA, è  bene ricordare che la sottrazione e/o il danno dei beni dell’Istituto,  compresi quelli dati in comodato d’uso, producono come effetto diretto l’impossibilità da parte degli alunni di fruire del servizio didattico a distanza, indispensabile nell’immediato e, comunque,  fondamentale per gli scenari attuali e futuri dell’offerta formativa dell’ Istituto Scolastico.
La “mission” dei nostri  Specialist  è di attenuare le responsabilità di Dirigenti Scolastici e Direttori SGA, nella scelta di coperture assicurative adeguate ed efficaci.

L’ affidamento ai nostri servizi: motivato e diretto

Il “Codice dei Contratti Pubblici ”  prevede esplicitamente la possibilità di dotarsi di un supporto “nel caso di appalti di particolare complessità in relazione alla specificità della fornitura o del servizio, che richiedano necessariamente valutazioni e competenze altamente specialistiche”.
Il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, recante "Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche" classifica i servizi assicurativi come procedura di affidamento “particolarmente complessa”, per cui la scelta di servirsi di ASSITECA rappresenta con certezza un comportamento diligente e responsabile da parte dell’ Amministrazione Scolastica.

Nel mercato scolastico, è dunque certamente consentito l’affidamento diretto e immediato dei servizi di brokeraggio alla nostra Società, applicando le opportune normative previste dal Codice dei Contratti Pubblici , nonchè dal D.I. 129/2018 –Regolamento amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche.

Corte dei Conti

“Il servizio di brokeraggio e’ “.. una attività strumentale – a quella dei servizi assicurativi -  comunque volta a migliorare il rendimento e l’efficienza del soggetto pubblico stipulante, attraverso l’assolvimento di compiti che richiedono specifiche competenze professionali con idoneo apparato organizzativo e funzionale del broker rispetto alle esigenze della stazione appaltante”.

ANAC

“In un periodo caratterizzato da una crescente esposizione ai rischi delle amministrazioni pubbliche a fronte di limitate risorse economiche, l’attività del broker tende sempre più a non esaurirsi nella mera individuazione della controparte assicurativa, ma a qualificarsi alla stregua di una collaborazione di ampio respiro con l’amministrazione, tesa alla prevenzione ed alla gestione dei rischi”.

CONTATTI

ASSITECA S.p.A.
Unit Scuola
Via Giacinto Vicinanza 16 –  84123  Salerno
Tel. 089.5647921 int.6 - scuola@assiteca.it


 

COMPILA IL MODULO PER RICHIEDERE INFORMAZIONI