HOWDEN ASSITECA: Politica di Gestione dei reclami

I clienti di Howden Assiteca non soddisfatti del servizio ricevuto possono comunicarci i loro reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri scrivendo a [email protected] ed avendo cura di indicare i seguenti dati:

  • nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico di colui che effettua il reclamo;
  • numero della polizza e nominativo del contraente;
  • eventuale numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;
  • eventuale indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  • breve descrizione del motivo di lamentela;
  • ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.

In alternativa all'uso dell' e-mail è possibile inviare un fax al seguente numero 02.54679.350 o scrivere a:

HOWDEN ASSITECA S.p.A.
Ufficio Reclami
Via Costanza Arconati 1,  20135 Milano

Sarà cura della Società dar seguito al reclamo e rispondere al Cliente entro il termine massimo di 15 giorni dalla data di ricevimento dello stesso.

Qualora poi la persona che ha fatto reclamo non si ritenga soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 15 giorni, potrà rivolgersi all'IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale, 21, 00187 Roma (fax: 06-42.133.745 - 06.42.133.353) avendo cura di indicare i seguenti dati:

  • nome, cognome ed indirizzo del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  • indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  • breve descrizione del motivo di lamentela;
  • copia del reclamo presentato all’impresa o al broker di assicurazione e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
  • ogni documento utile per descrivere le circostanze.

Eventuali reclami non relativi al rapporto contrattuale o alla gestione dei sinistri, ma relativi alla mancata osservanza di altre disposizioni del Codice delle assicurazioni, delle relative norme di attuazione, nonchè delle norme sulla commercializzazione a distanza dei prodotti assicurativi, possono essere presentati direttamente all'IVASS secondo le modalità sopra indicate.

Il Responsabile Ufficio Reclami è il Responsabile del Sistema Qualità aziendale Anna Lisa Ceraso.

Il Howden Assiteca ha adottato una Politica di gestione dei reclami che prevede:

  • l’indipendenza del Responsabile dell’ufficio reclami rispetto alle funzioni preposte alla gestione del rapporto contrattuale;
  • forme, tempi inferiori a quelli previsti dall'IVASS (45 giorni per la risposta al cliente) e modalità di gestione dei reclami;
  • adeguata formazione del personale addetto ai reclami;
  • coinvolgimento del Presidente del CDA.