La polizza D&O (Directors and Officiers Liability), conosciuta anche come “Polizza per la Responsabilità Civile degli Organi di Gestione e Controllo delle Società”, ha lo scopo di salvaguardare il patrimonio personale dei manager e dei vertici degli Organi di gestione e controllo della società da eventuali richieste di risarcimento.
Possono essere tutelati gli amministratori, i membri del CDA, incluso il Presidente, il direttore generale, i dirigenti, i membri del consiglio sindacale. Non solo: visto che l’obiettivo della copertura è la tutela dei beni propri dell’assicurato, sono assicurabili anche il coniuge, gli eredi o gli eventuali i rappresentanti legali.
La polizza D&O è un prodotto assicurativo ancora poco diffuso In Italia, a differenza di molti Paesi in cui è considerata alla stregua di una commodity di cui è impensabile fare a meno.
I mercati assicurativi mondiali collocano la polizza D&O tra quelle più tecniche in termini di processo di valutazione, sottoscrizione del rischio e gestione degli eventuali sinistri.
La complessità intrinseca di questo contratto assicurativo non deve però spaventare: basta comprendere chi sono i soggetti assicurabili, qual è l’oggetto dell’assicurazione, quali le definizioni di polizza e le clausole.
Ad affiancare il Cliente per chiarire dubbi, individuare il prodotto migliore sul mercato e gestire la polizza è il broker di assicurazioni, un qualificato consulente assicurativo.
Il volume ha proprio lo scopo di aiutare i lettori a sviluppare una personale conoscenza della polizza, così da comprenderne appieno il potenziale e l’utilità.
Non solo illustra le caratteristiche della polizza, ma si sofferma nello spiegare la clausola Claims Made, che serve a tutelare l’assicurato per le richieste di risarcimento fatte per la prima volta dal danneggiato contro l’assicuratore durante la validità della polizza, in relazione a eventi assicurati non conosciuti, commessi in un qualsiasi momento precedente.
Ampio spazio è inoltre dedicato al trend del mercato delle polizze D&O e alle specifiche legislazioni presenti in alcuni Paesi.