Ovvio che un buon stipendio renda felice il lavoratore. A dare soddisfazione però è anche un ambiente lavorativo piacevole in cui si possa fare gioco di squadra non solo con i colleghi, ma anche con il management. Secondo i dati raccolti dal Barometro Ipsos 2015, che ogni anno misura per la società Edenred il grado di benessere e motivazione dei lavoratori italiani, l’atmosfera che si respira nell’ambiente lavorativo è fondamentale per valutare positivamente la propria occupazione.
Detto ciò, solo il 26% degli italiani è pienamente soddisfatto del proprio posto di lavoro, in calo di 3 punti rispetto allo scorso anno. Il problema è che il mercato del lavoro italiano, che nel 2014 è stato fra i più statici d’Europa, non consente di riallocarsi in tempi rapidi, per cui l’alto tasso di fedeltà aziendale che si registra (77%) è in realtà una conseguenza di questa situazione di immobilismo più che un indice positivo di attaccamento al proprio impiego. E così ben il 66% degli italiani rinuncia a cercare una nuova occupazione.
Non bastasse, nonostante l’introduzione del Jobs Act che negli ultimi mesi ha contribuito a far calare il tasso di disoccupazione portandolo al 12.4%, gli italiani sono fra i più sfiduciati verso il futuro, preceduti, in Europa, solo da francesi e polacchi.
Che cosa chiedono quindi i lavoratori per essere più felici?
Punto essenziale è il miglioramento del rapporto con il management: oltre al già citato lavoro di squadra, sono apprezzate una maggiore capacità di delega e la propensione al rischio. Ben il 49% degli intervistati si è infatti espresso positivamente in merito al lavoro in team e al riconoscimento del diritto all’errore.
Ciò che si chiede all’azienda, invece, è maggiore attenzione alla formazione di ciascuna figura professionale: ben l’86% dei lavoratori la giudica l’elemento chiave della competitività personale e aziendale. L’inserimento di voucher per la formazione all’interno dei piani di flexible benefit per accedere a corsi universitari, scuole manageriali o corsi di formazione sarebbe quindi particolarmente gradito.
Ecco quindi, sulla base dell’indagine, ciò che ogni azienda potrebbe fare per soddisfare le esigenze e i desiderata dei propri lavoratori:
- Formazione: accesso a corsi per incrementare le proprie competenze;
- Salute e prevenzione: piani di assistenza sanitaria e assicurazioni integrative;
- Benefit su misura per mamme, figure senior etc;
- Buoni pasto;
- Programmi di gestione dello stress mirati a migliorare la qualità della vita: dai servizi di baby sitter a domicilio al maggiordomo aziendale;
- Trasporti, offrendo scontistiche e agevolazioni per gli abbonamenti ai mezzi pubblici o contribuendo alle spese per il raggiungimento dell’ufficio;
- Welfare abitativo, per contribuire alle spese d’affitto o dei consumi;
- Asilo nido aziendale o contributo per le spese per le baby sitter;
- Sostegno per i familiari non autosufficienti;
- Aiuto ai familiari per le attività sportive e culturali.
Le aziende che adottano sistemi di welfare attenti a migliorare la qualità della vita professionale e privata dei propri dipendenti sono spesso premiati da maggiore dedizione e fedeltà.
Ecco perché è importante essere affiancati da un professionista che possa consigliare e individuare i migliori piani di welfare per soddisfare sia le esigenze dei lavoratori sia dell’azienda.
LA DIVISIONE EMPLOYEE BENEFITS DI ASSITECA
La Divisione Employee Benefits si occupa di analisi, sviluppo e gestione di programmi e servizi dedicati al capitale umano e definiscesoluzioni innovative e personalizzabili in collaborazione sia con il primario mercato assicurativo, sia con provider di servizi specializzati e di comprovata esperienza.
Assiteca è broker gestore di C.A.S.S.A. – Cassa Autonoma di Servizi Sanitari ed Assistenziali, una Cassa di Assistenza che eroga prestazioni e servizi ad elevato valore aggiunto.
Assiteca e C.A.S.S.A. mettono a disposizione della propria Clientela tutti gli strumenti, le competenze e le tecnologie per costruire programmi Employee Benefits di successo, per piccole e medie imprese e per grandi realtà, con servizi dedicati alle diverse categorie di dipendenti (dirigenti, quadri, impiegati, operai), così come agli amministratori e soci d’impresa.
Assiteca ha inoltre sviluppato esperienza e know how nello studio e realizzazione di programmi di Flexible Benefits, gestibili tramite piattaforma web dedicata, e di politiche di Welfare Aziendale: tutti gli assistiti di C.A.S.S.A. hanno accesso a servizi e agevolazioni che garantiscono il recupero di potere d’acquisto per gli individui e facilitano lo svolgimento della vita famigliare.
La Divisione ha sede centrale a Milano ed opera sul territorio attraverso team dedicati presenti in ciascuna filiale e società del Gruppo.