Assiteca ha svolto nello scorso mese di giugno la periodica indagine di Customer Satisfaction per la valutazione della qualità del proprio servizio.

Ecco i risultati relativi all’edizione 2013/14, per la cui riuscita si ringraziano tutti i Clienti che hanno aderito all’iniziativa.

L’indagine è stata condotta tramite web coinvolgendo circa 2000 Clienti a cui è stata inviata una mail con l’invito alla compilazione del questionario online, arrivando a raccogliere un totale di 210 questionari.

Alla Clientela è stato richiesto di esprimere un giudizio su una scala da 1 a 5 (dove 1 rappresenta l'insufficienza e il 5 l'eccellenza) su una serie di elementi riconducibili a quattro aree:

  • il servizio
  • le proposte di revisione e le nuove proposte
  • la comunicazione istituzionale
  • valutazioni generali.

I risultati complessivi sono in linea con quelli della scorsa edizioni si attestano infatti sul 4.

VALUTAZIONE DEL SERVIZIO

Per meglio valutare il servizio offerto da Assiteca sono stati identificati 4 fattori che lo caratterizzano:

  • presenza sul mercato (capillarità del servizio, presenza internazionale, indipendenza dal mercato assicurativo)
  • efficienza ed efficacia (tempi di risposta, chiarezza e completezza dei riscontri ricevuti, frequenza delle visite);
  • gestione ordinaria e straordinaria del portafoglio assicurativo (controllo amministrativo delle coperture, chiarezza degli strumenti di comunicazione, tempi di liquidazione dei sinistri);
  • qualità dell’offerta (chiarezza dell’offerta, adeguatezza delle coperture, competitività dei costi, validità del servizio di gestione dei programmi internazionali).

Presenza locale - Gestione sinistri

La valutazione della presenza sul territorio nazionale mostra un risultato in aumento rispetto alla scorsa edizione, grazie anche all’apertura di 8 nuove sedi avvenuta in seguito all’operazione di affitto del ramo di azienda del broker GPA.

Rimane inoltre ampiamente confermata la presenza sul mercato internazionale grazie ai 4 uffici diretti in Spagna e l’appartenenza al Lockton Global Network garantendo tempestività ed efficienza nell’affrontare le sfide poste da un mercato sempre più competitivo e globale.

Anche in questa edizione l’indipendenza dal mercato assicurativo viene poi confermata dalle valutazioni positive della qualità e della competitività dei costi delle soluzioni assicurative proposte.

Positivi come sempre i riscontri in merito alla soddisfazione dei servizi di gestione del portafoglio assicurativo e dei sinistri.

Varietà delle proposte e ripsondenza alle esigenzeSoddisfazione delle coperture

COMUNICAZIONE

Assiteca da anni divulga informazioni e contenuti relativi alla gestione dei rischi, oltre che promuovendo le migliori e più innovative coperture presenti sul mercato.

Grazie agli strumenti a disposizione, dal sito web alle pubblicazioni di volumi monotematici e iniziative come “Premio Assiteca”, il 75% dei clienti intervistati dichiara di ricevere regolarmente le comunicazioni da parte di Assiteca e esprimendo giudizi positivi relativamente all’interesse, alla novità e alla chiarezza dei contenuti.

GIUDIZIO COMPLESSIVO 

Da ultimo alla clientela è stato chiesto un giudizio complessivo del servizio ricevuto dalla struttura Assiteca.Giudizio complessivo

Il giudizio registra un lieve aumento rispetto alla scorsa edizione con l’82% dei Clienti che esprime un giudizio fra il buono e l’ottimo.

Inoltre, il 68% degli intervistati ha dichiarato che sicuramente consiglierebbe Assiteca come broker di assicurazione.

 

 

 

Ottobre 2014