Assiteca ha svolto nello scorso mese di giugno la periodica indagine di Customer Satisfaction per la valutazione della qualità del proprio servizio.
Ecco i risultati relativi all’edizione 2013/14, per la cui riuscita si ringraziano tutti i Clienti che hanno aderito all’iniziativa.
L’indagine è stata condotta tramite web coinvolgendo circa 2000 Clienti a cui è stata inviata una mail con l’invito alla compilazione del questionario online, arrivando a raccogliere un totale di 210 questionari.
Alla Clientela è stato richiesto di esprimere un giudizio su una scala da 1 a 5 (dove 1 rappresenta l'insufficienza e il 5 l'eccellenza) su una serie di elementi riconducibili a quattro aree:
- il servizio
- le proposte di revisione e le nuove proposte
- la comunicazione istituzionale
- valutazioni generali.
I risultati complessivi sono in linea con quelli della scorsa edizioni si attestano infatti sul 4.
VALUTAZIONE DEL SERVIZIO
Per meglio valutare il servizio offerto da Assiteca sono stati identificati 4 fattori che lo caratterizzano:
- presenza sul mercato (capillarità del servizio, presenza internazionale, indipendenza dal mercato assicurativo)
- efficienza ed efficacia (tempi di risposta, chiarezza e completezza dei riscontri ricevuti, frequenza delle visite);
- gestione ordinaria e straordinaria del portafoglio assicurativo (controllo amministrativo delle coperture, chiarezza degli strumenti di comunicazione, tempi di liquidazione dei sinistri);
- qualità dell’offerta (chiarezza dell’offerta, adeguatezza delle coperture, competitività dei costi, validità del servizio di gestione dei programmi internazionali).
La valutazione della presenza sul territorio nazionale mostra un risultato in aumento rispetto alla scorsa edizione, grazie anche all’apertura di 8 nuove sedi avvenuta in seguito all’operazione di affitto del ramo di azienda del broker GPA.
Rimane inoltre ampiamente confermata la presenza sul mercato internazionale grazie ai 4 uffici diretti in Spagna e l’appartenenza al Lockton Global Network garantendo tempestività ed efficienza nell’affrontare le sfide poste da un mercato sempre più competitivo e globale.
Anche in questa edizione l’indipendenza dal mercato assicurativo viene poi confermata dalle valutazioni positive della qualità e della competitività dei costi delle soluzioni assicurative proposte.
Positivi come sempre i riscontri in merito alla soddisfazione dei servizi di gestione del portafoglio assicurativo e dei sinistri.
COMUNICAZIONE
Assiteca da anni divulga informazioni e contenuti relativi alla gestione dei rischi, oltre che promuovendo le migliori e più innovative coperture presenti sul mercato.
Grazie agli strumenti a disposizione, dal sito web alle pubblicazioni di volumi monotematici e iniziative come “Premio Assiteca”, il 75% dei clienti intervistati dichiara di ricevere regolarmente le comunicazioni da parte di Assiteca e esprimendo giudizi positivi relativamente all’interesse, alla novità e alla chiarezza dei contenuti.
GIUDIZIO COMPLESSIVO
Da ultimo alla clientela è stato chiesto un giudizio complessivo del servizio ricevuto dalla struttura Assiteca.
Il giudizio registra un lieve aumento rispetto alla scorsa edizione con l’82% dei Clienti che esprime un giudizio fra il buono e l’ottimo.
Inoltre, il 68% degli intervistati ha dichiarato che sicuramente consiglierebbe Assiteca come broker di assicurazione.
Ottobre 2014