Assiteca ha svolto nello scorso mese di marzo la periodica indagine di Customer Satisfaction per la valutazione della qualità del proprio servizio.

Ecco i risultati relativi all’edizione 2011/12, per la cui riuscita si ringraziano tutti i Clienti che hanno aderito all’iniziativa.

Condotta, come le ultime edizioni, tramite web, l’indagine di Customer Satisfaction ha coinvolto 1700 clienti, e di questi il 17% ha risposto al questionario, per un totale di 289 indagini compilate.

Alla Clientela è stato richiesto di esprimere un giudizio su una scala da 1 a 5 (dove 1 rappresenta l'insufficienza e il 5 l'eccellenza) su una serie di elementi riconducibili a quattro aree:

  • il servizio
  • le proposte di revisione e le nuove proposte
  • la comunicazione istituzionale
  • valutazioni generali.

 

I risultati, in linea con quelli della precedente edizione dell’indagine, sono molto positivi:
il giudizio medio si attesta infatti sul 4 (scala: 1 – minimo / 5 - massimo)

IL SERVIZIO

Per valutare al meglio il servizio offerto da Assiteca sono stati identificati 4 fattori:

  • presenza sul mercato (capillarità del servizio, presenza internazionale, indipendenza dal mercato assicurativo)
  • efficienza ed efficacia (tempi di risposta, chiarezza e completezza dei riscontri ricevuti);
  • gestione ordinaria e straordinaria del portafoglio assicurativo (controllo amministrativo delle coperture, chiarezza degli strumenti di comunicazione, tempi di liquidazione dei sinistri);
  • qualità dell’offerta (chiarezza dell’offerta, adeguatezza delle coperture, competitività dei costi, validità del servizio di gestione dei programmi internazionali).

costumer 2011

Viene riconosciuta la forte presenza sul territorio nazionale, coerentemente con la strategia di Assiteca che da sempre investe nello sviluppo delle sedi locali e della conoscenza del territorio. Anche la presenza sul mercato internazionale è ampiamente confermata dai Clienti, grazie alle 3 sedi dirette in Spagna e alla collaborazione con EOS RISQ, holding europea di brokeraggio assicurativo che garantisce un servizio puntuale in tutto il mondo.

Buone sono risultate anche le percezioni relative al grado di indipendenza dalle compagnie assicurative, confermate dalle valutazioni della qualità e dalla competitività economica delle soluzioni assicurative proposte.

LE PROPOSTE DI REVISIONE E LE NUOVE PROPOSTE

Assiteca si impegna da sempre per migliorare la propria offerta, soprattutto attraverso l’innovazione dei prodotti e dei servizi. Nel questionario di questa edizione si è voluto distinguere fra le proposte di revisione del progetto assicurativo e quelle nuove, così da comprendere la percezione che i clienti hanno sia sull’aggiornamento della situazione in corso, sia sull’offerta di coperture o servizi aggiuntivi.

Soddisfazione delle coperture

Oltre il 50% dei clienti ha dichiarato di aver ricevuto proposte sia di revisione, sia nuove.

I giudizi positivi espressi dalla Clientela sottolineano come l’offerta di nuove coperture venga percepita come mirata e di effettivo interesse, e quindi ne viene apprezzata l’iniziativa.

Fra le proposte innovative ricevute, le più ricorrenti sono la polizza Crediti Commerciali, le soluzioni per gli Empolyee Benefits, la copertura D&O (a protezione del patrimonio personale degli amministratori e dei membri degli altri organi di gestione), la Tutela Legale, le coperture per il settore Trasporti e le polizze dedicate agli impianti Fotovoltaici.

Varietà delle risposte e ripsondenza alle esigenze

COMUNICAZIONE

Assiteca ha fatto della promozione della cultura assicurativa una delle mission della propria attività. Da anni divulga informazioni e contenuti relativi alla gestione dei rischi, oltre che promuovendo le migliori e più innovative coperture presenti sul mercato.

Grazie agli strumenti a disposizione, dal sito web alla pubblicazione di volumi monotematici, e il 75% dei clienti intervistati dichiara di ricevere regolarmente le comunicazioni Assiteca e dà giudizi positivi relativamente all’interesse,  alla novità e alla chiarezza dei contenuti.

 

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Da ultimo alla clientela è stato chiesto un giudizio complessivo del servizio ricevuto dalla struttura Assiteca.

L’81% dei Clienti ha dato giudizi fra il buono e l’ottimo e circa il 60% dei clienti ha dichiarato che sicuramente consiglierebbe Assiteca.

Giudizio complessivo 2012

 

Ottobre 2012