Dall’analisi dei rischi alla consulenza per le attività di prevenzione e mitigazione, fino all’attività di intermediazione assicurativa e alla relativa protezione dai rischi stessi.

Il nostro approccio alla gestione dei rischi aziendali prevede quindi un intervento integrato che possa trarre benefici dai punti di forza di differenti discipline. Un approccio molto flessibile, dunque, capace di sfruttare tecniche e metodologie differenti e di essere adattato a qualsiasi realtà.

Si parte, dunque, dalla mappatura dei rischi identificando le principali aree critiche e le priorità di intervento, per poi disegnare la struttura ottimale di gestione dei rischi stessi e affiancare il cliente nel percorso di mitigazione.

La FASE DI ANALISI comporta la mappatura dei rischi attraverso un assessment della struttura organizzativa e della supply chain. L’identificazione dei rischi avviene tramite un processo di bottom-up.

La classificazione dei rischi e l’identificazione degli scenari porta poi all’analisi delle cause, a cui segue la stima di impatto sul business e sull’operatività aziendale. A questo punto è possibile definire il livello di rischio accettato (Risk appetite) e procedere con un’analisi comparativa, studiando le statistiche di danno e utilizzando analisi di benchmarking.

Definita la profilazione dei rischi, occorre predisporre PIANO DI PREVENZIONE E MITIGAZIONE DEI RISCHI stessi. Vengono individuati i servizi che possono essere attivati nei diversi ambiti, dalla business continuity alla cyber security fino ai crediti commerciali  e al welfare aziendale solo per fare degli esempi, e individuate le metodologie di monitoraggio e controllo per presiedere tutto il processo di gestione dei rischi aziendali.

Successivamente, Assiteca effettua una ricerca per reperire sul mercato le SOLUZIONI ASSICURATIVE  più idonee e complete per la PROTEZIONE dell’azienda. In qualità di broker assicurativo e consulente, è in grado di offrire soluzioni personalizzate sulla base delle concrete esigenze del cliente.

I nuovi servizi di consulenza che integrano l'attività di intermediazione assicurativa rendono Assiteca il business partner ideale per la gestione dei rischi.