Divisione Trasporti

Per chi trasporta merci, ne organizza la movimentazione, per chi le acquista o le vende, un’adeguata polizza trasporti è una necessità e non un lusso.

Considerando inoltre che i sinistri non sono purtroppo una remota eventualità, ma una realtà quotidiana che va, dunque, gestita in un’ottica strategica, risulta fondamentale avere un interlocutore assicurativo specializzato nel ramo trasporti.

Un broker assicurativo “specialista” perché speciale è il ramo trasporti, caratterizzato da un quadro normativo specifico, in cui “gli usi e le consuetudini” hanno un ruolo centrale e una spiccata vocazione all’internazionalità, che nasce dall’importanza dell’import-export per gli operatori economici del nostro Paese.

La Divisione Trasporti supporta il Cliente dalla consulenza e analisi dei rischi alla gestione delle coperture assicurative:

  • analisi delle specifiche esigenze ed identificazione delle Compagnie assicurative più adatte;
  • predisposizione di testi di polizza tailor made e concordati direttamente con il Cliente;
  • gestione autonoma di sinistri ed avarie in tutte le loro fasi, con un costante aggiornamento e affiancamento al Cliente, fino alla diretta liquidazione del danno anche mediante le settlement authority ottenute da primari assicuratori;
  • ridefinizione annuale del budget assicurativo in accordo con le politiche di spesa del Cliente;
  • costante monitoraggio delle coperture assicurative per garantire l’adeguamento alle evoluzioni legali e normative.

La Divisione opera con il mercato assicurativo italiano ed estero per consentire l’individuazione delle Compagnie più adatte alla copertura dei rischi specifici degli operatori del settore trasporti.

La struttura è costituita da 22 persone dedicate esclusivamente alla gestione operativa delle polizze e dei sinistri/avarie, supportate da una rete di periti e studi legali specializzati nell’ampio mondo dello shipping, della logistica e dei trasporti.

Clienti tipici della Divisione sono operatori di logistica, case di spedizione, vettori terrestri, ferroviari, multimodali e corrieri, aziende committenti (manifatturiere e commerciali), trader di materie prime, agenzie marittime, terminalisti, depositari.

Punti di forza sono:

  • la forte specializzazione del personale, che segue costantemente corsi di aggiornamento per mantenere un servizio operativo e consulenziale ad alta professionalità;
  • la rete di professionisti identificati (periti, studi legali, liquidatori di avarie), selezionati sulla base di parametri oggettivi in tema di efficienza e specializzazione;
  • lo spiccato orientamento alle specifiche esigenze dei Clienti, in considerazione delle profonde differenze fra le diverse categorie di operatori.

Tra le soluzioni proposte dalla Divisione:
FlexCargo - la copertura assicurativa che protegge tutte le merci e i prodotti in modo automatico, completo e flessibile, in ogni parte del mondo.
FlexFood - la polizza dedicata alle aziende del settore alimentare che copre tutti i rischi di transito, giacenza e magazzino.
FlexLogistics - l’innovativa soluzione integrata per le imprese di logistica, di trasporto e spedizione.
Blueline - la polizza All Risks dedicata alla nautica da diporto.

La Divisione presenta inoltre una linea dedicata alla Clientela armatoriale, sia di corpi commerciali, sia di yachts.

COMPILA IL MODULO PER RICHIEDERCI INFORMAZIONI