La Divisione Tecnica del broker assicurativo Assiteca offre servizi tecnici e di Risk Management alla Clientela (aziende private ed enti pubblici) del Gruppo Assiteca.
Lo staff è costituito da esperti analisti del rischio, che negli anni hanno realizzato oltre 5.500 progetti assicurativi, grazie ai quali è possibile individuare la strategia più adatta per ogni singola realtà analizzata, e successivamente monitorarla per garantirne l’aggiornamento in “tempo reale”.
L’attività svolta dalla Divisione Tecnica si articola secondo le seguenti modalità operative:
- preliminare “richiesta dati”, mirata alle tipologie di rischio tipiche e/o specifiche dell’azienda interessata;
- visita tecnica delle ubicazioni e raccolta delle informazioni;
- incontri con i responsabili aziendali della produzione, della sicurezza, del personale, dell’amministrazione, dell’ufficio legale e assicurativo;
- elaborazione dei dati: per la determinazione dei rischi, secondo scala di priorità,per la corretta valutazione dei beni a rischio,per l’indagine statistica delle sinistrosità,per il calcolo dei possibili danni, sia diretti sia “indiretti”,
per i suggerimenti di prevenzione dei succitati possibili danni, compresi quelli relativi a interruzione o rallentamento della produzione,
per l’analisi dei dati di bilancio o degli altri parametri necessari,
per la valutazione della situazione assicurativa vigente al momento dell’analisi.
- ricerca sul mercato di soluzioni assicurative di prevenzione/controllo dei rischi;
- formazione assicurativa del personale nell’azienda in analisi.
Tutte le informazioni raccolte vengono rielaborate dando forma a un “Progetto Assicurativo”, che non solo propone l’ottimizzazione delle prestazioni di garanzia e dei costi, ma che rappresenta un vero strumento di Risk Management per le scelte aziendali di prevenzione, ritenzione o trasferimento del rischio.
Presso il mercato assicurativo e altre fonti pertinenti, la Divisione Tecnica svolge le seguenti attività:
- statistiche continue, per settore merceologico, di tassazioni nazionali e internazionali, di sinistrosità globale, di adeguamenti assicurativi a provvedimenti legislativi o evoluzioni di mercato;
- corsi formativi di aggiornamento ed elaborazione di strumenti sulle metodologie di gestione dei rischi;
- ricerca, studio ed elaborazione di nuovi prodotti, di nuove soluzioni assicurative, di contratti “Convenzione” per la Clientela.
I professionisti della Divisione Tecnica, che ha sede a Milano, garantiscono quindi l’esperienza, la progettualità e la creatività necessarie per offrire i migliori servizi di Risk Management e di Business Continuity.

Vittorio Veronesi
Responsabile Tecnico - Commerciale.