pubblica amministrazione

La Divisione Pubblica Amministrazione è nata dall’esigenza di soddisfare le complesse necessità del settore, caratterizzato da una normativa nazionale e comunitaria in continua evoluzione.

La Divisione è coordinata dagli uffici di Verona, dove si definiscono tutte le attività rivolte alla Pubblica Amministrazione, gestendo tutti gli aspetti normativi e legali sanciti dalle Leggi Nazionali e dalla Comunità Europea.
Al suo interno sono istituite le seguenti strutture:

  • la Struttura di Service alla Linea di Enti Pubblici, composta dall’Ufficio Gare e dall’Ufficio Tecnico;
  • l’Ufficio Marketing e Sviluppo Commerciale, che garantisce supporto e impulso all’attività commerciale.

Tali strutture forniscono un costante supporto alla Unit di Gestione, presente presso ogni singola filiale. Inoltre, al fine di condividere strategie, piani di business, soluzioni tecniche e operative legate alle evoluzioni normative e alle esigenze del mercato, la Divisione ha istituito un Comitato Tecnico che si riunisce periodicamente.

Insieme alle Aree Gestionali Operative addette alla Pubblica Amministrazione, la Divisione coadiuva l’Ente interessato nella predisposizione delle più corrette metodologie procedurali per l’acquisizione dei contratti assicurativi e per la stesura dei Capitolati Speciali disciplinanti le singole polizze.
Grazie all’esperienza maturata negli anni, gli Enti pubblici che hanno scelto di affidarsi ad Assiteca sono oggi circa 1.000.

La Divisione Pubblica Amministrazione affianca quindi l’Ente nelle scelte di politica assicurativa per:

  • l’identificazione e presidio dei rischi (legati al patrimonio, al personale, agli Amministratori dell’Ente, ecc.), anche con riferimento agli eventuali nuovi profili di responsabilità legati alle evoluzioni normative;
  • la scelta della politica assicurativa per la copertura dei rischi;
  • la gestione dei contratti e la loro periodica revisione;
  • la gestione dei sinistri con reportistica periodica;
  • la ricerca presso le Compagnie di Assicurazione delle coperture che di volta in volta meglio si adattano alle specifiche esigenze dell’Ente;
  • la predisposizione di bandi o lettere d’invito a gara per Compagnie e la stesura dei capitolati di polizza;
  • il training assicurativo e normativo al personale dell’Ente;
  • l’aggiornamento normativo e giurisprudenziale in tema assicurativo.

La Divisione offre, inoltre, un servizio di consulenza in grado di fornire gli strumenti atti a identificare quanto assicurativamente d’obbligo per legge o contratto.

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