Al centro dell’Osservatorio: il monitoraggio del mercato e la condivisione di best practices

Milano, 4 aprile 2017 – Istituito l’Osservatorio sul welfare aziendale con l’obiettivo di promuovere la cultura del welfare, monitorare il mercato e i trend di settore e condividere le best practices. La costituzione dell’Osservatorio è al centro di un protocollo di intesa appena siglato tra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e i principali operatori welfare del territorio (Assiteca, Easy Welfare, Edenred, Eudaimon, Double You e Valore Welfare).

Il welfare aziendale infatti, inteso come l’insieme di benefit e servizi che le aziende mettono a disposizione dei propri dipendenti a favore della conciliazione vita-lavoro, sta suscitando un interesse sempre maggiore da parte delle imprese. Anche a causa delle politiche di contenimento del welfare pubblico legate agli obiettivi di riduzione del deficit, che hanno generato un crescente bisogno di prestazioni integrative, non solo nel campo della previdenza e dell’assistenza sanitaria, ma anche e soprattutto in quello dei servizi a favore della famiglia.

E proprio l’esigenza di supportare le aziende in quest’ambito, nel rispetto della contrattazione collettiva e della normativa vigente, e far conoscere le opportunità e gli strumenti già esistenti, ha spinto Assolombarda a proporre agli operatori welfare di istituire un Osservatorio sul tema.

Nel dettaglio, il protocollo, che avrà una durata triennale, prevede che Assolombarda e gli operatori welfare, avvalendosi della propria esperienza e conoscenza del tema, condividano dati strutturali e congiunturali relativi al welfare aziendale, elaborati dal Centro Studi di Assolombarda, per affrontare il fenomeno del welfare in termini scientifici e di monitoraggio.

L’Osservatorio, aperto all’adesione di altri operatori welfare associati ad Assolombarda e interessati a dare il proprio contributo, si pone come un vero e proprio strumento di identificazione dei trend del settore, attraverso la misurazione del tasso di adozione delle misure di welfare, e di condivisione e promozione di best practices.

Siamo particolarmente orgogliosi di essere tra i primi firmatari del protocollo, unico broker” commenta Alessia Maggiani Direttore della Divisione Employee Benefits e Welfare di Assiteca. “L’Osservatorio costituisce un nuovo momento di confronto e ispirazione per focalizzare l’attenzione delle imprese sulla protezione del loro asset più importante: il capitale umano. Assiteca da anni si fa promotrice dello sviluppo della cultura del welfare in Italia mettendo a disposizione di piccole, medie e grandi imprese tutti gli strumenti, le competenze e le tecnologie per costruire programmi di flexible benefit dedicati”.

LA DIVISIONE EMPLOYEE BENEFITS e WELFARE ASSITECA

La Divisione Employee Benefits e Welfare si occupa dell’analisi, dello sviluppo e della gestione di programmi e servizi dedicati al capitale umano e definisce soluzioni innovative e personalizzabili in collaborazione sia con il primario mercato assicurativo, sia con provider di servizi specializzati e di comprovata esperienza. Assiteca mette a disposizione tutti gli strumenti, le competenze e le tecnologie per costruire programmi di flexible benefit e di welfare aziendale per piccole e medie imprese e per grandi realtà, con servizi dedicati alle diverse categorie di dipendenti (dirigenti, quadri, impiegati, operai), così come agli amministratori e ai soci d’impresa.