MAGGIO 2010
Il Gruppo di brokeraggio assicurativo si consolida a livello nazionale e cresce a Genova con lo storico marchio Taverna
Genova, 13 aprile 2010 – il Gruppo Assiteca, primaria realtà italiana di brokeraggio assicurativo, cresce e si rafforza a Genova attraverso Taverna S.r.l., società interamente controllata da Assiteca S.p.A., nella quale confluiscono i rami d’azienda riferiti al brokeraggio assicurativo del Gruppo Taverna. La società opererà attraverso gli uffici di Genova, dove ha sede la Direzione Tecnica e Commerciale, Roma, Arezzo e Palermo.
La presenza di Assiteca a Genova si è evoluta negli anni: presente sin dal 1990 con una propria filiale diretta sede della Divisione Speciale Trasporti del Gruppo, nel 2004, con l’acquisizione di S.A. Insurance Brokers S.p.A., la sede cresce ulteriormente rafforzando la propria posizione al vertice del ramo trasporti e dello shipping.
Oggi lo sviluppo continua con un altro storico marchio ligure, pioniere del brokeraggio assicurativo in Italia, fondato negli anni ’40 da Achille Danilo Taverna, che si riorganizza sotto la guida di Piero Avanzino, già Amministratore Delegato di Assiteca S.A. e altre società del Gruppo, che assume analoga carica in Taverna S.r.l.
Il Gruppo Assiteca potrà così contare a Genova su una struttura di oltre 60 addetti, con oltre 100 milioni di euro di premi intermediati e clienti rappresentativi in tutti i principali settori merceologici.
All’esperienza maturata negli anni da Assiteca in particolare nei settori industriali e dello shipping si sommerà la professionalità del personale Taverna e la loro specializzazione non solo nelle aree corporate e retail ma anche in particolari settori quali le associazioni, le federazioni sportive, gli enti pubblici e il non profit.
“Consolidare la nostra presenza sul territorio e rilanciare una realtà di assoluta eccellenza come Taverna – afferma Luciano Lucca, fondatore di Assiteca e Presidente di Taverna S.r.l. – sono le sfide che ci poniamo con questa operazione. Un rilancio che vuole essere nel segno della continuità, conservando quindi il marchio che dagli anni ’40 si è imposto sul mercato, ma che si arricchisce delle competenze e professionalità del Gruppo Assiteca”.
“Da genovese – commenta Piero Avanzino, Amministratore Delegato di Taverna S.r.l. – questa operazione mi vede entusiasta ed orgoglioso perchè, quando ho iniziato a muovere i miei primi passi nel settore assicurativo, più di 30 anni fa, il Gruppo Taverna era già considerato dagli operatori e dalla clientela come il punto di riferimento da tutto il mercato assicurativo italiano, senza alcun dubbio.
Sarà un rilancio – continua Avanzino – che avverrà trasferendo in un già eccellente gruppo di lavoro quale quello di Taverna la determinazione, la professionalità e la capacità innovativa di Assiteca, processo che abbiamo immediatamente avviato anche per contrastare quegli operatori che, approfittando di un momento di difficoltà del Gruppo Taverna, hanno cercato di creare uno stato di allarmismo sulla clientela, del tutto ingiustificato, pensando di poterne trarre un vantaggio commerciale.”