Nell'ambito dell'iniziativa Dive In, Gabriele Giacoma, Amministratore Delegato di ASSITECA, ha firmato il Manifesto Valore D per l'occupazione della donna, un documento programmatico in nove punti che definisce strumenti concreti in linea con gli indicatori del Bilancio Integrato (standard GRI) utile alle aziende per valorizzare e includere la diversità di genere al proprio interno.

Valore D è la prima associazione italiana di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile. Negli ultimi sette anni Valore D ha potuto recensire e monitorare, con il confronto con le aziende associate l’implementazione e l’evoluzione di oltre 1.000 buone prassi sui temi della diversità di genere, dell’occupazione e della crescita professionale femminile. Un osservatorio privilegiato che ha permesso la redazione di un Manifesto per l’occupazione femminile. Il documento è stato presentato ufficialmente nel 2017 sotto l’egida del G7 Italia, alla presenza di oltre 30 amministratori delegati e tre cariche istituzionali: Maria Elena Boschi, Sottosegretaria di Stato  alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Teresa Bellanova, Vice Ministro allo Sviluppo Economico e Tito Boeri, Presidente dell’Inps. Valore D ha così messo a disposizione delle aziende e del Paese il proprio contributo su temi prioritari quali innovazione, impatto della diversità di genere su crescita, sviluppo e sostenibilità.

Per ognuno dei nove punti, ASSITECA si impegna, con gradualità e compatibilmente con le proprie specificità di settore e dimensionali a dotarsi di obiettivi chiari e misurabili, con indicatori di performance e monitoraggio periodico, da condividere al proprio interno. Di anno in anno, i vertici aziendali riconfermano con la propria firma gli impegni già presi e ne riconoscono l’efficacia.

Scarica il Manifesto Valore D per l'occupazione femminile

Manifesto Valore D 1Manifesto Valore D 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giacoma firma Manifesto ValoreD