IMMAGIMONDO - Festival di viaggi, luoghi e culture

Siamo partner storici di ImmagimondoFestival di viaggi, luoghi e culture. L'iniziativa è organizzata da Les Cultures e prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali a Lecco e comuni limitrofi. Obiettivo del Festival è abbattere i confini per trasformarli in frontiere che non negano le diversità culturali, ma le mettono a confronto, per costruire nuove identità e ampliare la nostra visione del mondo e dell’uomo.

23° Edizione - 19.09 - 03.10.2020, Lecco

Nell'edizione 2020 ASSITECA è sponsor della mostra fotografica "Hijacked Education" di Diego Ibarra Sànchez, che si terrà dal 20 settembre al 4 ottobre a Lecco presso la Torre Viscontea (*), con inaugurazione sabato 19 settembre alle ore 18.00. Un progetto foto-documentaristico con l’obiettivo di formulare una dichiarazione universale  che mostri come violenza, estremismo, intolleranza e paura stiano spazzando via il futuro di un’intera generazione di migliaia di bambini in paesi come Pakistan, Afghanistan, Iraq, Ucraina, Siria, Libano, Colombia e Nigeria.
"Immagimondo" per il 2020 rientra nel programma di “Confini, frontiere, identità. (Inter)cultura di qualità” in provincia di Lecco, un progetto sostenuto da Fondazione Cariplo che vede Les Cultures come capofila e Associazione Centro Orientamento Educativo - COE come partner.

(*) In rispetto delle disposizioni anti-Covid19, è necessario confermare la presenza inviando una mail a: immagimondo@lescultures it

Scarica l'invito all'inaugurazione della mostra

Scopri il programma del Festival 2020

ASSITECA sponsor Immagimondo 2020

22° Edizione - 2019

Nella 22° edizione hanno trovato spazio reportage di fotografi di livello internazionale e mostre fotografiche. Per l'occasione, sabato 14 settembre alle ore 18.30 è stata inaugurata presso la Torre Viscontea la mostra fotografica “Rwanda, 100 more days” di Giovanni Mereghetti.

Poco meno di un quarto di secolo fa, nel meraviglioso angolo di Africa che chiamano la terra delle mille colline, tra parchi nazionali ricchi di animali, fu compiuto uno dei genocidi più sanguinosi della storia dell’Africa. Oggi, nessuno parla più di quei cento interminabili giorni dove fu seminata paura e morte senza tregua. Kigali è una città moderna, le nuove generazioni guardano avanti verso il futuro.

Giovanni Mereghetti collabora con le più importanti agenzie italiane ed estere specializzandosi in reportage geografico e fotografia sociale. La sua ricerca fotografica risponde alla necessità e alla responsabilità di ricordare, di non fermarsi alla superficie e all'apparenza di un presente che tende a cancellare la storia passata.

"È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria."

Voltaire

"Le radici sono importanti, nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per andare altrove."

Pino Cacucci

Visita il sito del festival

Scarica l'invito 2019

Immagimondo 2019 Assiteca21° Edizione - 2018

L'edizione 2018 del festival ospitava invece la mostra fotografica "Migranti Ambientali - L’ultima illusione" di Alessandro Grassani, dal 14 settembre 2018 presso la Torre Viscontea a Lecco.

Scarica l'invito 2018

Programma della manifestazione 2018

Festival Immagimondo 2018

20° Edizione - 2017

Festival Immagimondo 2017