Dive In Festival - The Festival for Diversity and Inclusion in Insurance

Dive In è un movimento globale del settore assicurativo che supporta lo sviluppo di una cultura e un ambiente di lavoro inclusivi. Lanciato dai Lloyd's a Londra nel 2015 è cresciuto negli anni con eventi che si svolgono in 32 Paesi nel mondo e coinvolgono più di 10.000 persone.

Per attirare i talenti e tenere il passo con il cambiamento, il mercato assicurativo deve guardare oltre le definizioni tradizionali di diversità e guadagnare una reputazione di grande settore in cui lavorare. Dive In promuove la diversità e l'inclusione con strumenti ed esempi che culminano in un festival che si tiene ogni anno nel mese di settembre.

ASSITECA è partner sostenitore dell’edizione italiana dal 2019.

Dive In Festival 2021 - Active Allyship

Torna dal 21 al 23 settembre, in modalità ibrida, il Festival ideato per discutere di diversità e inclusione nel settore assicurativo. La settima edizione del Dive In propone tre giorni di tavole rotonde, webinar e interviste, organizzati - dal vivo o online - in ciascuno dei 32 Paesi coinvolti.

Active Allyship è il claim che farà da fil rouge tra le diverse attività e sottolinea l'importanza di sensibilizzare ed educare i leader e tutte le persone in posizioni di privilegio ad essere alleati e campioni per tutti.

L'edizione italiana offre un intenso programma di eventi. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione online obbligatoria sulla piattaforma Videoflex.

Scopri gli eventi italiani del 21 settembre

Scopri gli eventi italiani del 22 settembre

Scopri gli eventi italiani del 23 settembre

Dive In Italia 2021

Dive In 2020 - Local Voice, Global Impact

Nel 2020 il Dive In Festival si è tenuto in tutto il mondo dal 22 al 24 settembre.
Nella sua sesta edizione completamente digitale, Dive In ha permesso una partecipazione più numerosa, promuovendo le best practice per organizzare luoghi di lavoro inclusivi, con idee pratiche e di ispirazione su come apportare un cambiamento positivo.

Dive In Festival

Focus dell'anno l'importanza della collaborazione e delle voci locali per creare un impatto globale: “Local Voice, Global Impact”. Il tema dell'autenticità incoraggia i partecipanti a pensare agli aspetti della diversità e dell'inclusione che ci consentono di portare le nostre esperienze sul luogo di lavoro per far fronte alle sfide condivise.

L'edizione italiana ha proposto un intenso programma di webinar, interviste e case study.

Dive In agenda 2020

Dive In 2019 - Key Diversity Indicators: Impatto Misurabile

L'iniziativa globale dei Lloyd's che mira a raggruppare risorse, ampliare le prospettive e condividere le migliori prassi in ambito di inclusione & diversità, nel 2019 si è tenuta il 25 settembre con gli interventi di:

  • Valore D - Risultati indagine Inclusion Impact Index nel settore assicurativo italiano
  • Luisa Rosti - Professoressa di Politica Economica all'Università di Pavia, Docente di Economia del Lavoro, Economia del Personale e di Genere
  • Maria Cristina Bombelli - Fondatrice e Presidente di Wise Growth

Collegato alla manifestazione, nell'edizione 2019 si aggiunge l'Inclusion Impact Index di Valore D: strumento facile e concreto per misurare l'efficacia delle politiche di diversità e inclusione di un un'azienda (leggi l'articolo su Insurance Daily).

Dive In Festival