Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio

6 Dicembre 2022

Ddl di Bilancio 2023: gli interventi per famiglie e imprese

21 miliardi destinati a misure contro gli effetti del caro energia per imprese e nuclei familiari. Tra le novità fondi per la cybersecurity.

Scopri di più
Luigi Sturani e Luciano Lucca agli Insurance Connect Awards 2022

1 Dicembre 2022

Insurance Connect Awards 2022: Lucca e Sturani ricevono il premio per la “Migliore Operazione M&A”

Insurance Connect Awards 2022: Lucca e Sturani ricevono il premio per la Migliore operazione di M&A dell’anno

Scopri di più
Rischio incendi

24 Novembre 2022

COP27: istituito il fondo “loss and damage”

Si è conclusa la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, nota come COP27, in cui solo in extremis è stato trovato un accordo sui ristori per i danni provocati dal riscaldamento globale.

Scopri di più
Polizze parametriche

18 Novembre 2022

Polizze parametriche in grande crescita

Il mercato delle polizze parametriche raggiungerà i 21,4 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso annuale di crescita del 9,6%. Una domanda in aumento, soprattutto per la maggiore complessità e imprevedibilità dei rischi

Scopri di più
Risk Manager

9 Novembre 2022

Il Risk Manager: una figura sempre più centrale in azienda

RISK MANAGEMENT – Cresce il ruolo del Risk Manager all’interno delle imprese, sempre più coinvolto nelle strategie aziendali e politiche di sostenibilità.
Una funzione che, complice il periodo di incertezza e la transizione digitale ed ecologica, si sta evolvendo in modo significativo, come emerge dall’indagine “European Risk Manager 2022” realizzata da Ferma.

Scopri di più
Insurtech - Dati 2022

3 Novembre 2022

Assicurazioni, crescono gli investimenti nel digitale

La digitalizzazione del settore assicurativo può favorire la diffusione delle polizze grazie all’innovazione di processo e di prodotto, soprattutto in un Paese sotto assicurato come l’Italia. Gli investimenti nel comparto sono notevolmente cresciuti.

Scopri di più
Cybersecurity month

24 Ottobre 2022

Le sfide della cybersecurity nel mese della sicurezza informatica

Tre settimane di inattività. E’ il tempo che in media viene perso a causa di un attacco ransom e che può mettere in seria difficoltà le imprese e il loro business. L’allarme è stato lanciato dall’edizione 2022 dell’European Cybersecurity Month.

Scopri di più
Crisi di impresa - polizza D&O

19 Ottobre 2022

Crisi d’impresa: il 69% delle PMI non ha una polizza D&O

Il 69% delle PMI non ha una copertura assicurativa D&O a tutela del patrimonio di Amministratori e Sindaci: è il segnale di allarme lanciato da ASSITECA durante il convegno sul Nuovo Codice della Crisi d’impresa tenutosi l’11 ottobre a Milano.

Scopri di più
Decreto Aiuti Bis - fringe benefit

14 Ottobre 2022

Fringe benefit: le novità del Decreto Aiuti Bis

Fra i provvedimenti più interessanti c’è sicuramente l’innalzamento della soglia di esenzione fiscale dei fringe benefits, una misura di welfare aziendale molto apprezzata sia dai dipendenti, sia dalle aziende per fidelizzare e sostenere il proprio personale.

Scopri di più
Sostenibilità

7 Ottobre 2022

Quanto è Sostenibile il nostro Paese?

Il “Rapporto Italia Sostenibile 2022” di Cerved disegna un Paese con notevoli potenzialità, nonostante sui diversi temi ESG non si raggiungano gli stessi traguardi.

Scopri di più

28 Settembre 2022

Export 2022: incertezze, nuove mappe e gestione dei rischi

La crescita dell’export italiano sarà del 10,3% nel 2022. Un aumento spinto più dai prezzi che dai volumi, che segneranno solo un +2,6%, e fortemente condizionato prima dalla pandemia e ora anche dal conflitto russo-ucraino. E’ quanto emerge dal Rapporto Export 2022 di Sace.

Scopri di più
Polizza decennale postuma

23 Settembre 2022

Costruzioni e rischi edili: arriva la polizza decennale postuma

Si è concluso dopo 17 anni l’iter che ha definito l’obbligo e lo schema della polizza decennale per gli immobili in costruzione. Questo strumento tutela gli acquirenti in caso di danni postumi rispetto al termine della realizzazione dell’edificio e deve essere consegnato all’atto di trasferimento della proprietà.

Scopri di più