
23 Marzo 2023
Rapporto Clusit: allarme cybersecurity
L’Italia ha subito ben 188 attacchi diretti ad aziende ed enti di alto profilo, registrando un drammatico aumento del 169% rispetto al 2021
Scopri di più23 Marzo 2023
L’Italia ha subito ben 188 attacchi diretti ad aziende ed enti di alto profilo, registrando un drammatico aumento del 169% rispetto al 2021
Scopri di più13 Marzo 2023
Sono cambiate le abitudini a causa di pandemia, una nuova concezione del lavoro, costi e una maggiore sensibilità sull’impatto ambientale.
Scopri di più2 Marzo 2023
E’ stato istituito il Fondo Nazionale Agri-Cat per i rischi catastrofali a copertura parziale dei danni causati da siccità, gelate e alluvioni. E’ questa la principale novità del Piano di gestione dei rischi agricoli 2023 recentemente approvato
Scopri di più23 Febbraio 2023
Il Consiglio europeo ha approvato la Corporate Sustainability Reporting Directive, o direttiva CSRD, una nuova disposizione che impone alle organizzazioni di fornire informazioni dettagliate sulle iniziative volte a migliorare la sostenibilità delle proprie attività produttive.
Scopri di più16 Febbraio 2023
Uno stato di stabile fragilità, una “permacrisi” che sta diventando la nuova normalità. Resta inalterata la rischiosità in ambito credito, che visti i supporti finanziari elargiti sarebbe però potuta migliorare, mentre peggiorano i rischi politici e climatici.
Scopri di più9 Febbraio 2023
Secondo l’Allianz Risk Barometer 2023, le minacce più temute dalle aziende al mondo si confermano i rischi informatici e l’interruzione dell’attività.
Scopri di più2 Febbraio 2023
Per consentire a Governi, organizzazioni e imprese una più immediata individuazione delle lacune assicurative a copertura degli eventi climatici, la EIOPA ha creato una dashboard che raccoglie i dati su perdite economiche, stime del rischio e coperture assicurative di 30 Paesi.
Scopri di più26 Gennaio 2023
Crisi dell’approvvigionamento di energia e generi alimentari, inflazione e debito pubblico hanno innescato una condizione globale di “policrisi”.
Scopri di più19 Gennaio 2023
L’entrata in vigore del Decreto Trasparenza rafforza ed amplia il raggio d’azione del GDPR e introduce importanti novità per le imprese dal punto di vista informativo e sanzionatorio.
Scopri di più10 Gennaio 2023
L’inflazione, lo spettro della recessione e la stretta monetaria a livello globale lasciano presagire nel 2023 una forte ascesa del rischio credito per le imprese.
Scopri di più4 Gennaio 2023
Nel 2021 è raddoppiato il numero di imprese con piani di welfare di livello alto o molto alto (24,7%), tendenza che ha coinvolto non solo le realtà più strutturate, ma anche le PMI e le microimprese.
Scopri di più19 Dicembre 2022
Per far comprendere ai consumatori la necessità di proteggersi dai rischi è indispensabile l’educazione assicurativa. Per questo l‘IVASS, con il contributo del MISE, ha realizzato delle guide che, attraverso parole semplici, aiutano i cittadini a conoscere le coperture più diffuse e i loro vantaggi.
Scopri di più