Gestione dei sinistri

Il verificarsi di un evento dannoso è un passaggio critico per qualsiasi azienda o ente e rappresenta il momento di verifica più immediato dell’adeguatezzadella “rete di protezione” assicurativa predisposta a tutela dei beni e del patrimonio colpiti.

La puntuale ricostruzione dei fatti accaduti, la corretta valutazione delle coperture assicurative interessate,  la stima dettagliata degli effetti economici del sinistro, la rapida organizzazione e predisposizione degli interventi di contenimento e di ripristino dei danni per una sollecita ripresa dell’attività, l’efficace negoziazione con gli incaricati degli assicuratori o con altri soggetti coinvolti nelle varie attività post-sinistro, costituiscono passaggi fondamentali per minimizzarel’impatto economico e gestionale che ogni sinistro fatalmente comporta.

Ferma la priorità assoluta di far conseguire al cliente un indennizzo adeguato in tempi solleciti, anche un evento in sé negativo come un sinistro può rivelarsi un utilissimo momento di valutazionedellavaliditàe della funzionalità dei sistemi di prevenzione e di contenimento posti a supporto e integrazione dello strumento assicurativo.

Una corretta gestione dei sinistri può trasformare un problema oggettivo in un’opportunità di miglioramento delle capacità dell’organizzazione colpita.


Il nostro approccio integrato

In una prospettiva di contenimento delle conseguenze negative e di contestuale valorizzazione dei potenziali aspetti positivi, principalmente in un’ottica di valutazione e previsione, Howden assiste e supporta i propri clienti per poter affrontare l’evento “sinistro” con un approccio interdisciplinare attento a tutte le dinamiche interne ed esterne e a tutti i processi produttivi/gestionali coinvolti.

L’iterdi istruzione e liquidazione del sinistro perseguirà quindi non solo i necessari obiettivi di rapidità del processo e di adeguatezza dell’indennizzo, ma altresì profili come la valutazione strutturale dei vari rischi connessi all’attività, lo studio dei processi e delle funzioni aziendali.

L’obiettivo è di predisporre adeguati piani di gestione dei momenti di crisi e valorizzare la capacità dell’organizzazione di proseguire la propria attività, eliminando – o quanto meno contenendo ai minimi termini – le interruzioni o riduzioni della stessa.

I servizi offerti

I nostri Claims Specialist, oltre a possedere elevate capacità negoziali e relazionali, vantano competenze e conoscenze approfondite nelle tematiche tecniche, nelle condizioni contrattuali delle diverse coperture e nelle prassi operative utilizzate normalmente dagli assicuratori e dai loro incaricati.
 

Con l'obiettivo di garantire ai nostri clienti la corretta e tempestiva liquidazione dei sinistri, e allo stesso tempo aumentare consapevolezza e conoscenza nella gestione dei rischi, Howden offre:

Supporto e assistenza

  • analisi dell’evento sinistroso;
  • identificazione delle coperture assicurative da attivare;
  • predisposizione della documentazione istruttoria necessaria e valutazione in parallelo dell’impatto del sinistro sui beni e sulle attività dei Clienti;
  • supporto nell’ identificazione di interventi specifici volti a contenere l’impatto del sinistro e i suoi riflessi sulla prosecuzione dell’attività;
  • attività negoziale con gli incaricati dell’Assicuratore, e/o con altri soggetti interessati, volta alla quantificazione e liquidazione dell’indennizzo.

Supporto per sinistri catastrofali

  • azioni di ripristino e bonifiche post sinistro tramite partnership con primarie società specializzate con le quali siamo in grado di garantire una gestione efficiente del sinistro

Gestione del sinistro

  • stime e valutazioni di asset;
  • consulenza tecnico-estimativa in materia di liquidazione;
  • attività peritali;
  • consulenza di tipo legale;
  • attività di recupero in caso di sinistri attivi;
  • gestione in T.P.A. di sinistri di C. ad alta frequenza.

Reportistica

  • manuali procedure sinistri specifici / mirati per ogni ramo assicurativo
  • elaborazione statistiche andamento sinistri (S/P)

Il servizio offerto da Howden mira a supportarei Clienti in tutti i passaggi dell’istruzione, valutazione e liquidazione del sinistro, mantenendo una costante attenzione a 360 gradi sui profili dell’attività aziendale che possono essere interessati dall’iter gestionale della pratica di sinistro.

Il team  vanta una vastissima e consolidata esperienza nella gestione di pratiche di sinistro di tutte le tipologie di coperture assicurative oggi reperibili sul mercato: una capacità di approccio interdisciplinare, necessario per una proficua integrazione delle attività di Loss Adjusting con le altre consulenze prestate da Howden in tema di Risk Management, Contingency Plans  e  Business Continuity.

Una rete di uffici sinistri ubicati in tutte le sedi Howden, con personale specializzato e dedicato che lavora a stretto contatto con tutte le altre strutture commerciali, gestionali e tecniche garantisce la migliore gestione del processo liquidativo dei sinistri, con un focus adeguato su tutte le fasi del processo.

Contattaci per avere maggiori informazioni!

CAPTCHA
12 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.