Gabriele Giacoma, AD ASSITECA

Gestione integrata dei rischi aziendali

Gabriele Giacoma, Amministratore Delegato di ASSITECA, illustra i motivi per cui le imprese oggi non possono più fare a meno di una gestione integrata dei rischi alla testata “Economy”.

La varietà di rischi cui l’azienda è esposta - dalla compliance alla finanza, dalla sicurezza sul lavoro a quella informatica - implica la necessità di predisporre nuovi processi che permettano scelte corrette in un contesto ad elevata volatilità e di implementare un piano strategico per gestire e monitorare i livelli di allerta dei principali indicatori operativi, finanziari, economici e patrimoniali. Il risk management diventa un elemento chiave e uno dei vantaggi competitivi dell’azienda, oltre che renderla più resiliente, soprattutto in momenti di crisi.

Per gestire gli effetti dovuti alla pandemia, ad esempio, è necessario che ogni impresa affronti i propri rischi partendo dalla loro analisi, per poter definire tutte le necessarie attività di prevenzione, fino ad arrivare alla scelta degli strumenti di protezione che possono garantire anche le coperture assicurative. È importante sottolineare come la gestione dei rischi non possa più fondarsi solo sul loro trasferimento al mercato assicurativo, elemento fondante di un processo articolato che deve integrare le attività di prevenzione e mitigazione attraverso una consulenza specializzata.

Gabriele Giacoma Gestione Integrata rischi aziendali 02.2021

COMPILA IL MODULO PER RICHIEDERE INFORMAZIONI