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Claims Management: una corretta gestione dei sinistri per la tutela dell’azienda

Ogni azienda è esposta ad una molteplicità di eventi che ne mettono a rischio l’operato. E’ fondamentale gestire al meglio eventuali momenti di crisi, tramite procedure di gestione dei sinistri che si avvalgano di consulenza specifica nell’ambito di un più vasto sistema di gestione dei rischi aziendali.

La gestione del sinistro: dalla valutazione al risarcimento dell’assicurazione

Si parla di sinistro (claim) per riferirsi a qualsiasi evento dannoso, ad esempio un incendio, un evento atmosferico o un allagamento, previsto tra i rischi trasferiti al mercato assicurativo tramite la stipula di un contratto.

Per limitare le conseguenze negative del sinistro e ridurre al minimo il rischio di interruzione dell’attività, occorre ricostruire puntualmente le dinamiche dell’evento, saper valutare le coperture assicurative interessate, stimare gli effetti economici del sinistro e organizzare in tempi minimi gli interventi di contenimento e di ripristino dei danni, necessari ad una sollecita ripresa dell’attività.

L’azienda si trova ad affrontare non solo lo stato di crisi venutosi a generare, ma anche la negoziazione con gli incaricati degli assicuratori e una serie di obblighi finalizzati al rispetto degli impegni contrattuali presi con l’impresa di assicurazione, per ottenere un adeguato indennizzo. Se i rischi da gestire e i sinistri da trattare sono molteplici, com’è il caso della maggioranza delle aziende, il rischio di perdere informazioni e non ottenere quanto spetta da contratto aumenta.

Perché un’azienda torni rapidamente nelle condizioni operative precedenti al sinistro, è importante aver predisposto adeguate procedure a tutela della business continuity organizzate in un piano strutturato di ripristino di dati, sistemi informatici, risanamento, salvataggio, bonifica, riparazione o sostituzione di strutture, a seconda del danno subito (Disaster Recovery Plan).

Una consulenza preziosa

Occorrono conoscenze tecniche e giuridiche approfondite, dimestichezza nei criteri di impostazione delle polizze, delle procedure da seguire e delle cautele da adottare per assicurarsi l’indennizzo dei danni subiti, anche dal rischio reputazionale. Per questo vengono coinvolte figure professionali, come i periti dell’assicuratore e dell’assicurato, la società di revisione, il medico legale, il legale fiduciario, le società di recupero e bonifica.

E’ fondamentale che i manager d’impresa siano supportati da soggetti in grado di valutare gli andamenti della sinistrosità, vale a dire il valore delle franchigie e quindi il livello di autoassicurazione possibile, l’ammontare dei danni (costi straordinari) e dei recuperi tramite l’indennizzo assicurativo.

Una consulenza specializzata aiuta inoltre a trasformare un evento negativo come un sinistro in un’opportunità di sviluppo e miglioramento dell’ente colpito. Il verificarsi di un sinistro rappresenta infatti l’effettivo banco di prova delle misure messe in atto per proteggere beni e patrimonio aziendale.

L’assistenza specializzata di un broker e consulente, in caso di incidente, aiuta a gestire gli adempimenti necessari per ottenere un adeguato risarcimento dei danni subiti, assicurando un approccio interdisciplinare attento a tutte le fasi e le accortezze da seguire. E’ inoltre in grado di individuare le carenze del sistema di prevenzione e contenimento dei danni, implementare le misure più adeguate a mitigare il rischio e scegliere per la giusta copertura assicurativa.

Prontezza efficacia nella gestione dei sinistri: l’app di Assiteca

Assiteca assiste le aziende in ogni fase del sinistro, dalla valutazione delle responsabilità e diritti in capo all’azienda, alla denuncia di sinistro, dall’affiancamento del perito della compagnia nel sopralluogo di sinistro, alla gestione di eventuali contestazioni relativi alla copertura assicurativa.

Per snellire la gestione degli iter di denuncia del sinistro e assicurare un tempestivo supporto alle aziende colpite, Assiteca, in collaborazione con per S.p.A., società di bonifica e risanamento altamente qualificata, fornisce alle aziende clienti un servizio di pronto intervento tramite un’applicazione gratuita, scaricabile su smartphone. Contattando il numero verde, si avrà immediatamente accesso alle procedure da eseguire subito dopo il sinistro.

Entro 2 ore, Assiteca garantisce una consulenza telefonica con le prime indicazioni sui più opportuni interventi di contenimento e salvataggio da porre in atto e, nelle successive 12 ore, un sopralluogo tecnico di per S.p.A., volto ad approfondire la situazione e a organizzare gli ulteriori interventi di più immediata necessità per contenere il danno materiale e mitigare gli effetti dell’evento.