Polizza D&O

La soluzione assicurativa a tutela del patrimonio personale di amministratori e dirigenti

Polizza D&O

 

La polizza D&O (“Directors & Officers Liability”) è la soluzione assicurativache assolve il compito di proteggere il patrimonio personale degli amministratori e dei membri degli altri organi di gestione (amministratori, direttori, dirigenti, sindaci ed eventuali membri del consiglio di sorveglianza) nei casi in cui vengono chiamati in causa per risarcimento danni.

Nelle società di capitali gli organi di gestione e controllo rispondono infatti illimitatamente, e con il loro patrimonio personale, per la violazione degli obblighi, ossia per la colposa inosservanza dei doveri loro imposti dalla legge e dall’atto costitutivo. Ciascun socio indipendentemente dalla quota sottoscritta, così come clienti e concorrenti della società ed altre figure, possono quindi promuovere azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori.

La polizza D&O del broker assicurativo Howden, realizzata in stretta collaborazione con compagnie di livello internazionale e specializzate nel ramo, è contratta dall’azienda ed assicura: il Presidente ed il Vice-Presidente, i Consiglieri d’Amministrazione, gli Amministratori di fatto, i Dirigenti ed i Sindaci, ed eventualmente i membri del Consiglio di Sorveglianza, garantendo dunque questi soggetti dalle azioni di terzi, che possono aggredire direttamente il loro patrimonio personale.

Sono tutelati anche i Membri dell’Organismo speciale di vigilanza (D.Lgs. 231/01), il Responsabile della sicurezza (D.Lgs. 81/08), il Responsabile del trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/03),  il Data Protection Officer (Reg Europeo UE /2016 /796), il membro dell’internal audit, il Risk Manager e il Shadow – Director (l’Amministratore occulto).

Viene inoltre tutelato ogni  dipendente della  Società che eserciti funzioni manageriali o di supervisione o rivesta una Carica Direttiva esterna, chi compie un atto dannoso relativo ad una funzione assicurata, ad esempio in relazione ad un sinistro di lavoro o nel quale il dipendente è co-imputato, o ancora per un sinistro nel quale si contesti a tale dipendente di essere responsabile quale amministratore di fatto di una Società.

La D&O Howden offre inoltre, senza costi aggiuntivi, un ampliamento della copertura nella gestione del rischio a favore della società che viene tenuta indenne per:

  • Risarcimento del danno e spese legali relative alle richieste di risarcimento avanzate nei suoi confronti, oltre ai costi e alle spese direttamente a carico della società (es. spese di comunicazione, di pubbliche relazioni, di mitigazione del danno etc);
  • spese connesse alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • spese connesse a omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime.

Ecco alcune caratteristiche della polizza D&O di Howden, che si distingue dagli altri prodotti assicurativi di settore per l’ampiezza ed elasticità della normativa e perché, nell’ambito della garanzia contrattuale, rientrano una serie di possibilità di evento che sono solitamente escluse dagli standard di mercato:

  • ha estensione territoriale mondiale;
  • ha estensione nel tempo secondo l’impostazione “claims made”: sono coperti cioè i fatti commessi in qualunque tempo, senza alcun limite retroattivo (salvo casi particolari che emergano in fase di quotazione), ed anche se riferibili a precedenti gestioni, purché la richiesta di risarcimento sia avanzata durante il periodo di validità della polizza;
  • non è prevista alcuna franchigia a carico dell'Assicurato;
  • prevede la copertura delle spese legali;
  • prevede la garanzia Postuma, in caso di mancato rinnovo della polizza, di 6 anni;
  • è dotata di estensione alla Employment Practice Liability Entity, ossia alla Responsabilità Civile Datoriale per gli atti compiuti nella gestione del personale quali discriminazione sessuale, razziale o religiosa, molestie, mobbing, licenziamento illegittimo, illecito provvedimento disciplinare e violazione della privacy;
  • prevede la copertura delle perdite finanziarie, Financial Interest Cover, per un sinistro D&O occorso ad una controllata estera.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni!

CAPTCHA
1 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.