La polizza, frutto di un accordo di collaborazione esclusivo con Navigators Underwriting Ltd, primario assicuratore di livello internazionale, protegge sia le case di spedizione, sia le imprese manifatturiere e commerciali per tutti i costi e le spese derivanti dalla insolvenza del vettore marittimo.

Una copertura assicurativa innovativa e unica che risponde a un’esigenza normalmente esclusa dalle Institute Cargo Clauses (ICC), clausole di riferimento per l’assicurazione dei rischi del trasporto delle merci elaborate dall’Institute of London Underwriters.

La gestione operativa della copertura è affidata alla Divisione Trasporti, una struttura dotata di una specifica competenza nel settore delle assicurazioni marittime, in grado di fornire un elevato livello di assistenza sia nella gestione della polizza, sia dei relativi sinistri, che presentano un alto coefficiente di difficoltà, considerate le diverse normative esistenti a livello internazionale.

Quali sono le caratteristiche della polizza?

La polizza nasce da una convenzione assicurativa alla quale possono aderire le singole società assicurate.

Sono previste due diverse sezioni:

  • SEZIONE I – Insolvenza dell’armatore

Gli Assicuratori si obbligano a indennizzare al Contraente e/o all’avente diritto i costi e le spese sopportati, dallo stesso o da terzi per suo conto, a causa di:

  • insolvenza,
  • morosità,
  • inadempienza

finanziaria degli armatori, proprietari, noleggiatori o gestori della nave - occorsa successivamente alla data di caricazione - per rientrare in possesso della merce al fine di completare la spedizione marittima fino alla destinazione inizialmente convenuta.

  • SEZIONE II – Merci trasportate

Sono assicurate le merci contro tutti i rischi di danno o perdita, materiali e diretti, in forma DIC/DIL, a condizione che la copertura primaria sia prestata su basi “all risks”, che esista un suo interesse assicurabile o risulti un onere assicurativo a suo carico, limitatamente alla tratta marittima, ovvero da porto a porto.
Sono previsti diversi livelli di massimali per evento/annualità assicurativa e il premio viene calcolato sulla base del fatturato aziendale e del massimale prescelto.

La copertura è valida su una lista, che è possibile implementare su richiesta dell’assicurato, delle cinquanta più importanti compagnie di navigazione internazionali.

COMPILA IL MODULO PER RICHIEDERE INFORMAZIONI