Cyber Security

E’ considerato il rischio del futuro e nessuna azienda può dirsi al sicuro, a prescindere dalle dimensioni o dal settore di attività. Il cyber crime in Italia è cresciuto del 30% nell’ultimo anno, lo spionaggio informatico del 40% (Rapporto Clusit 2016 sulla Sicurezza ICT), con conseguenze gravi per l’azienda quali la perdita di reputazione, l’interruzione delle attività fino alla richiesta di indennizzo dovuta alla violazione dei dati sensibili. Eppure sono ancora poche le realtà che scelgono di dotarsi di piani organizzativi a difesa delle reti e di tutelarsi con polizze cyber risk  inclusive della garanzia crime.

Per poter rispondere tempestivamente a queste nuove esigenze del mercato, Assiteca ha predisposto un servizio specifico in tema di Cyber Security.

Il servizio si articola su due fronti:

  1. Sicurezza Logica: testare i sistemi informativi per capire quanto sono vulnerabili, quali informazioni si possono ottenere senza autorizzazione e quali azioni occorre intraprendere per tutelare i propri dati, la propria attività e la privacy dei clienti.

Due i servizi offerti in questo ambito:

  • Vulnerability Assessment: rileva lo stato di sicurezza della rete attraverso la ricerca e l’individuazione delle vulnerabilità del sistema, permettendo di  identificare gli elementi potenzialmente oggetto di attacchi o tentativi di intrusione;
  • Penetretion Test: è la simulazione di un attaccante nei confronti di un sito, portale o applicazione web, effettuato sfruttando  le vulnerabilità rilevate dall’assessment.

I risultati di queste attività consentono di  pianificare e programmare tutte  le azioni da intraprendere per eliminare le criticità emerse.

  1. Sicurezza Organizzativa: vengono messi a disposizione, attraverso una piattaforma di e-learning, corsi di formazione per il personale realizzati in base alle effettive esigenze dell’azienda.
    Il servizio  include inoltre attività di reportistica, help desk e ricerca di finanziamenti per la formazione aziendale.


Anche il mercato assicurativo mette a disposizione soluzioni ad hoc per tutelarsi dai danni provocati dal cyber crime:

  • Polizze cyber: coprono i danni materiali e immateriali (come la perdita di dati causata da virus), diretti e indiretti (fra i quali le perdite di profitto) e le Responsabilità Civili verso terzi (dai fornitori ai clienti) dei quali l’azienda assicurata detiene informazioni sensibili, critiche, commerciali, che costituiscono proprietà intellettuale o personale, “protette” ai termini delle relative leggi;
    importante la Garanzia Crime che protegge da furti di denaro, valori, merci, e altri beni avvenuti tramite frodi informatiche perpetrate sia all’interno (infedeltà dei dipendenti) sia all’esterno dell’azienda;
  • Polizze di Responsabilità Civile Professionale (dedicata agli operatori dei servizi IT): coprono le richieste di risarcimento per errori o omissioni occorsi nell’esecuzione di un servizio o di una prestazione informatica professionale, come ad esempio lo sviluppo di un software o di un sito informatico.

 

COMPILA IL MODULO PER RICHIEDERE INFORMAZIONI