I rischi strategici fanno riferimento principalmente alla possibilità che l’attività aziendale non sia in grado, nel futuro, di generare i flussi di cassa preventivati, intaccando il valore attuale dell’azienda stessa.
Sono generalmente legati al modello di business e al mercato in cui opera l'azienda.

Il rischio più tipico è dato dal rischio di concentrazione, che può essere riferito al portafoglio clienti o ai fornitori. L’azienda in questi casi si trova in una situazione di debolezza rispetto alle controparti e rischia di doverne subire dinamiche e decisioni.

I NOSTRI SERVIZI

Enterprise Risk Management - ERM

Assiteca supporta le aziende nella definizione, strutturazione e gestione di un sistema di Enterprise Risk Management (ERM) integrato, in grado di permettere l’individuazione e la gestione dei rischi che potrebbero ostacolare il perseguimento delle strategie di business e intaccare il valore aziendale.

 

Due Diligence Assicurativa

I consulenti Assiteca possiedono pluriennale esperienza nel supportare le aziende nei momenti legati ad operazioni straordinarie. In particolare, i nostri team sono in grado di svolgere le attività di due diligence per valutare il grado dei rischi aziendali e le relative coperture assicurative, in modo da minimizzare i rischi intrinsechi delle operazioni straordinarie.

 

Project Risk Management

Una gestione rigorosa dei progetti strategici costituisce il modo migliore per minimizzare i rischi di insuccesso e il conseguente aumento dei costi.
I nostri consulenti hanno le necessarie capacità ed esperienza per affiancare e guidare l'azienda in modo da assicurare il rispetto di tempi, costi e livello qualitativo degli output di progetto.