I rischi finanziari sono legati ai fattori che traggono origine nella finanza aziendale e sono principalmente correlati alla disponibilità finanziaria presente e futura. I principali sono rischi di credito, mercato e liquidità.

Il rischio credito è dato dalla possibilità che una controparte non rispetti gli obblighi di pagamento sottoscritti. Una minaccia per qualsiasi azienda, che può influenzare la capacità di generare i flussi di cassa.

Il rischio mercato è dato dalla probabilità che uno o più strumenti finanziari adottati ottengano un rendimento diverso da quello atteso, a causa della variabilità del mercato stesso. I principali tipi di rischio sono quello relativo al tasso di interesse, al tasso di cambio e di commodity.

Il rischio liquidità è dato dal non riuscire a rispettare le scadenze di pagamento, pur non essendoci problemi specifici in termini di ricavi o controllo dei costi.

I NOSTRI SERVIZI

Credit Management

Assiteca supporta i clienti nell’identificazione della strategia di gestione del credito commerciale più idonea, adottando una metodologia basata su una rigorosa analisi del rischio di credito (con enfasi sulla valutazione dei sistemi e delle procedure in suo) per poi individuare le soluzioni più adeguate. Tali soluzioni sono legate principalmente a:

  • revisione dei processi organizzativi
  • definizione di piani di formazione
  • insourcing e outsourcing
  • revisione dei tool gestionali, degli strumenti IT e del reporting.

L’adozione di questo approccio permette di aumentare il focus su procedure e processi interni, e predispone il passaggio da strumenti descrittivi a strumenti previsionali, che consentano di stimare efficacemente l’impatto della gestione dei crediti sul bilancio aziendale.

 

Rischi di mercato

Il nostro servizio di gestione dei rischi di mercato (tassi di cambio, tassi d’interesse, commodities) permette ai clienti di proteggere il proprio business grazie al nostro affiancamento operativo nell’analisi e nella scelta di strumenti finanziari adeguati.