Sono i rischi connessi al mancato rispetto di leggi, normative e regolamenti che possono portare all’imposizione di sanzioni, multe, revoche di autorizzazioni e, nei casi più gravi, sospensione dell’attività.

La crescente regolamentazione, predisposta per arginare possibili atti illeciti, interessa sia il settore Pubblico sia il privato e impone alle organizzazioni di qualsiasi natura e dimensione di adempiere a tutte le normative vigenti predisponendo un presidio che possa vigilare su questa tipologia di rischio e sulle potenziali conseguenze.

Elenco i servizi di consulenza che Assiteca propone

I NOSTRI SERVIZI

GDPR – General Data Protection Regulation

Il nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali  pone ogni azienda davanti alla sfida di ripensare le proprie modalità operative della gestione di tali dati.  I nostri team aiutano i clienti nell’individuare le reali necessità di adeguamento, pianificano gli interventi necessari e affiancano il management nell’implementazione delle procedure di gestione dei dati.

Decreto Legislativo 231/2001

Attraverso un approccio innovativo, che tende a ottimizzare le attività di controllo interno già presenti in azienda, i nostri consulenti sono in grado di supportare i clienti nelle diverse fasi di predisposizione del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo (analisi as is, risk assessment, progettazione dei protocolli di controllo) e di affiancare l’Organismo di Vigilanza nelle attività periodiche di aggiornamento e formazione.

Regulatory reporting

I nostri consulenti sono in grado di supportare le funzioni interne di compliance del settore bancario nella gestione delle comunicazioni periodiche verso Banca d’Italia, interfacciandosi con i provider esterni, ottimizzando i processi di predisposizione delle comunicazioni e gestendo eventuali difformità.

SOX, J-SOX, 262

Assiteca supporta i clienti nella predisposizione dei sistemi di controllo anti-frode richiesti dalla normative italiane e internazionali come L.262, SOX e J-SOX. I nostri team affiancano il management sin dalle prime fasi di progetto tramite l’analisi della struttura dei controlli esistente, per poi effettuare la gap analysis necessaria alla predisposizione del remediation plan e, infine, effettuare autonomamente i necessari audit periodici.