Proteggere la propria azienda significa individuare e gestire la totalità dei rischi che possono minacciarne l’equilibrio finanziario ed economico. Così, l’imponente crisi finanziaria degli ultimi anni ha imposto all’attenzione degli imprenditori anche il rischio del credito.

Il mutare delle regole della concorrenza, la forte riduzione della marginalità delle vendite, l’inasprirsi della stretta creditizia da parte degli istituti finanziari, l’allungamento dei tempi medi di pagamento, rendono sempre più rischiosa la gestione dei pagamenti dei clienti.

 

 

copertina volume crediti

Nel nuovo millennio, i broker di assicurazione hanno compreso la necessità di dotarsi di manager preparati e di organizzarsi al meglio per poter affiancare le aziende proprie clienti e offrire loro quella consulenza fondamentale sia per i cambiamenti sopraggiunti nel mercato, sia per il ridotto numero di compagnie specialistiche che operano nel ramo.

Per le caratteristiche del ramo crediti commerciali diventa infatti elemento caratterizzante l’attività svolta dal broker: la specializzazione e la particolarità dei temi trattati rendono indispensabile il lavoro di analisi e di approfondimento che viene svolto nell’ambito dello studio del rischio aziendale.

Con il presente volume Assiteca ha voluto fare il punto su questo settore, partendo dall’analisi dello scenario economico, approfondendo i concetti principali dell’assicurazione del credito e concludendo con una panoramica del mercato assicurativo italiano del credito e una presentazione della Divisione Crediti Commerciali Assiteca.