La realtà è sempre meglio del set cinematografico, ecco perché per girare molte scene vengono sempre più spesso scelti hotel caratteristici, location esclusive dal fascino senza tempo.
E così chi si trova poi ad alloggiare in queste strutture si diverte a richiamare alla memoria scene viste sul grande schermo, sentendosi parte delle scene.
Ecco alcuni degli hotel resi indimenticabili dalla magia del cinema e in cui è possibile soggiornare.

Grand Hotel Rimini
Gran Hotel Rimini, Rimini
Impossibile non associare il Grand Hotel Rimini a Federico Fellini e al suo capolavoro Amarcord.  Sorto all’inizio del secolo scorso, dichiarato monumento nazionale nel 1994 vincolato dalla Sovrintendenza delle Belle Arti, l’hotel dalla facciata rosa in stile Liberty si affaccia sull’Adriatico ed è circondato da un rigoglioso parco. Le 117 camere sono arredate con autentici pezzi francesi e veneziani del XVIII secolo.

 

 


 

Grand Hotel Plaza, Romagrand-hotel-plaza-roma

Fino agli anni 20 questo hotel a due passi da Piazza di Spagna era chiamato “Grande Albergo di Roma”. Negli anni ha ospitato il set di registi indimenticabili, da Fellini che ha girato scene della Dolce Vita a Luchino Visconti che ambientò L’Innocente. Anche alcune scene de Il Gattopardo furono girate qui. Apprezzato anche  da registi  hollywoodiani, è stato set di alcune scene di Ocean’s 12 e Gangs of New York di Martin Scorsese.

 

 


Bellagio, Las Vegas

Bellagio, Las Vegas

Lo spettacolo delle fontane danzanti nel lago artificiale di fronte al Bellagio  è una delle principali attrazioni di Las Vegas. A renderlo ancora più famoso ci ha pensato il film di Steven Sodebergh Ocean’s Eleven, la cui trama ha al centro la rapina in tre famosi casinò, fra cui appunto il Bellagio. L’hotel,  che ha ben 4.000 camere, ha ospitato anche scene di Una notte da Leoni.

 

 

 


 

The Plaza, New YorkHotel-plaza-new-york

Tappa obbligata per chi visita la grande mela, questo edificio che ha una splendida vista su Central Park ha ospitato una lunga lista di set cinematografici (per non parlare di tutte le inquadrature in esterni in cui è presente!). Il maestro Hitchcock lo scelse per girare Intrigo internazionale, e molti anni dopo Macaulay Culkin in Mamma ho perso l’aereo si trovò proprio qui. Anne Hathaway e Kate Hudson litigavano qui nel film Bride Wars (è una location per matrimoni di lusso) e qui Crocodile Dundee si è ritrovato a studiare gli yankees.

 


 

Grandhotel Pupp, Repubblica Cecapupp-grand-hotel-cecoslovacchia

Daniel Craig, l’ultimo James Bond, ha girato qui alcune scene di Casino Royale, anche se la struttura, che per finzione era localizzata invece in Montenegro, aveva il nome di Hotel Splendid. L’Hotel di Karlovy Vary, costruito nel 1701, ha ospitato anche le riprese del film la Vie en Rose  nel 2007 e di The Ring.

 

 

 


 

 Overlook Hotel, USATimberline Hotel-Overlook

Dici Overlook e pensi a Shining. Il capolavoro di Stanley Kubrick, pur essendo stato girato in un set ricostruito in studio, si è ispirato a due luoghi reali: gli esterni del Timberline Lodger, vicino al Mount Hood in Oregon, e gli interni dell’Ahwahnee Hotel nello Yosemite National Park.

 

Marzo 2016