Alzi la mano chi di noi, alla guida, non si è mai lasciato distrarre dal cellulare che suona o dall’ansia di rispondere a un messaggio in arrivo.
Essere alla guida, però, esige la massima attenzione per la sicurezza nostra e degli altri: secondo i dati raccolti dall’Anas, ben il 20,1% degli incidenti stradali infatti è provocato da distrazioni dovute all’uso dello smartphone.

Ecco perché, proprio in vista delle vacanze, può essere utile scaricare l’app GUIDAeBASTA, realizzata da Anas in collaborazione con la App Guida e bastaPolizia di Stato e promossa da La Pina e RadioDeeJay, utile per sensibilizzare giovani e meno giovani ad una guida attenta e senza distrazioni.
L'app consente di silenziare l’arrivo di mail, messaggi, chat e chiamate  e di inviare in automatico un messaggio a una specifica lista di destinatari che segnala loro la durata stimata del viaggio così da non essere disturbati e non destare preoccupazione in chi si aspetta di ricevere una risposta. Arrivati a destinazione sarà possibile segnalare a tutti la propria posizione e disattivare la modalità viaggio così da ricevere tutte le notifiche.

Guida e basta

 

Giugno 2016