Si avvicinano le vacanze estive ed è probabile che, fra uno spostamento e l’altro, ci si ritrovi a frequentare per diverse ore gli aeroporti di mezzo mondo.. ma qual è il più apprezzato al mondo? E il più piccolo? Quello con la pista più spettacolare? E il più pericoloso? Piccola guida per scoprire qualche curiosità.



Aeroporto SingaporeIL MIGLIORE

L’aeroporto Changi di Singapore vince per il 4 anno consecutivo il titolo di World’s Best Airport, assegnato da Skytrax sulla base di un’indagine che coinvolge milioni di passeggeri di tutto il pianeta. Non stupisce cosa possa aver convinto i viaggiatori:  ha una piscina sul tetto, lounge di lusso, parco giochi con giardino e un cinema che proietta 24 ore su 24 le ultime uscite. Gli scrupolosi controlli di sicurezza e la pulizia rendono la permanenza in questo scalo ancora più piacevole.


 

Aeroporto Amsterdam

IL PLURIPREMIATO

Eletto miglior aeroporto d’Europa per 25 anni consecutivi dalla rivista Business Travel, l'aeroporto Schiphol di Amsterdam offre wi-fi gratuito illimitato e wi-fi ad alta velocità a pagamento. Ha spazi nei quali è  possibile organizzare riunioni di lavoro, sale d’attesa dove poter lavorare e bonus aggiuntivi come comode poltrone reclinabili per riposare. E’ inoltre possibile raggiungere Amsterdam in pochi minuti grazie a rapido collegamento ferroviario.


 

 

Aeroporto HelsinkiIL TECONOLOGICO

E’ il primo aeroporto al mondo ad aver introdotto il sistema di tracciamento dei passeggeri, così da monitorare automaticamente gli spostamenti e prevenire ingorghi. L’aeroporto Vantaa di Helsinki mette a disposizione Wi-fi gratuito, poltrone ergonomiche dotate di attacco per iPod e persino i “suoni della foresta”.

 


 

IL PIU’ SPETTACOLARE
Aeroporto Sint Marteen

Segnaliamo due scali da brivido: l'Aeroporto Internazionale Principessa Juliana di Sint Maarten, isola caraibica nelle Antille, famosa per l’atterraggio a bassissima quota rispetto alla bella spiaggia di Maho Beach, e lo scalo di Lukla, punto di partenza per il Monte Everest. Il piccolo aeroporto a 8.848 metri ha una delle piste più corte al mondo che termina in uno strapiombo, ed è inoltre uno dei più insidiosi per via dei pendii che lo circondano  e delle mutevoli condizioni del tempo.


 

Aeroporto AtlantaIL PIU’ FREQUENTATO

Quasi a sorpresa, l’aeroporto con il maggior flusso di passeggeri ogni anno non è quello di una delle grandi metropoli del mondo, ma quello di Atlanta, in Georgia. Lo scalo di Hartsfield-Jackson ha accolto quasi 100 milioni di passeggeri lo scorso anno, offrendo più di 900 mila voli distribuiti negli oltre 200 gate, un record . Il motivo di tanta affluenza? Molti voli nazionali fanno scalo qui con destinazione  sud-est degli Stati Uniti. Atlanta, è bene ricordarlo, è sede della Delta AirLines, la più antica compagnia americana, fondata nel 1924, che vanta 4 mila voli giornalieri.


 

L’INCREDIBILEAeroporto Gibilterra

Sembra incredibile, eppure esiste un aeroporto le cui piste sono attraversate niente meno che da una superstrada. E’ lo scalo di Gibilterra: le auto vengono bloccate da un passaggio a livello all’atterraggio e decollo dei veicoli.

 

 

 

 

 

Giugno 2016