Ha iniziato a lavorare nel campo assicurativo nel 1966 come Agente assicurativo per la compagnia Toro Assicurazioni, divenendo in seguito assistente al Direttore Commerciale del Direzione Toro Assicurazioni a Milano.

Nel 1972 fonda Verconsult S.r.l., società di brokeraggio assicurativo specializzata nel settore aereonautico e nella telefonia, assumendone la carica di Amministratore Delegato. Nel 1975 Verconsult S.r.l. confluisce nel gruppo concorrente GPA, Luciano Lucca entra nel Consiglio di Amministrazione di GPA S.p.A. e diviene Amministratore Delegato della controllata SAMA S.r.l., con la responsabilità delle cinque filiali italiane.

Nel 1982 lascia tutti gli incarichi nel Gruppo GPA ed è tra i fondatori di una nuova società di brokeraggio assicurativo, ASSITECA S.p.A., della quale assume la carica di Amministratore Delegato e, dal 1992, anche quella di Presidente.

Luciano Lucca è membro di tutti i Consigli di Amministrazione delle società che fanno parte del Gruppo, all’interno della maggior parte dei quali ricopre la carica di Presidente.

Dal 2005 Luciano Lucca è Vice Presidente dell’Associazione di Categoria dei broker assicurativi ACB.

Nel 2010, con l’acquisto del 100% delle azioni di EOS RISQ Espana, assume la carica di Presidente della società di brokeraggio assicurativo spagnola con sedi a Madrid, Barcellona e Siviglia, tra le prime quindici più importanti della Spagna