Nato a Lucca il 3 giugno 1965, laureato summa cum laude in Economia e Commercio presso la “Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (L.U.I.S.S.) – Guido Carli”.

È abilitato alla professione di Dottore Commercialista dal 1989, è Revisore Legale e Curatore Fallimentare nonché Consulente Tecnico accreditato presso il Tribunale di Roma.

E’ equity-partner dello Studio Piccinelli Del Pico Pardi & Partners dal 1995. Nello svolgimento pluridecennale della propria attività professionale ha sviluppato una particolare esperienza nel campo delle operazioni societarie di natura straordinaria (acquisizioni, leverage buy out, fusioni e scissioni) sia a livello nazionale che internazionale, UE ed extra UE; ha portato a termine diverse operazioni di investimento sia in Italia che all’estero, ha guidato team professionali per la quotazione di Società alla Borsa di Milano.

Ha approfondito le tematiche relative al settore dell’intermediazione mobiliare e finanziaria: TU Bancario, TUF, D.Lgs. 231/2007 e relativi regolamenti attuativi. Ricopre incarichi, anche come Presidente, in Collegi Sindacali, Organi di Revisione Legale e Organi di Vigilanza.

E’ componente della Commissione dell’Ordine dei Commercialisti di Roma del Diritto Penale dell’Economia.