LIFESTYLE - Non profit

Adozioni in azienda

Adottare un bambino, o meglio ancora, una comunità di bambini, vuol dire andare oltre la semplice assistenza ma offrire una chance ai giovani per crescere e rendere migliore il paese in cui vivono.

L’adozione a distanza è spesso scelta non solo dai privati, ma anche dalle aziende, che devolvono ad associazioni non profit  i budget che altrimenti verrebbero dedicati a regali o cesti natalizi ai dipendenti.

Cesvi, l’organizzazione laica e indipendente che si occupa di cooperazione e sviluppo, propone da anni l’adozione di vere e proprie comunità, non necessariamente costituite solo da bambini.  Lo scopo è  di migliorare l’ambiente in cui crescono i giovani, offrendo possibilità e equilibrio ad un intero gruppo, non a singoli soggetti.  Le adozioni di comunità fanno capo a Case del sorriso, Casa del sorrisoluoghi di socializzazione e centri di coordinamento sociale, educativo e legale. La gestione è affidata a partner locali, così da valorizzare le risorse umane presenti nel territorio. Per aderire bastano 26 euro al mese, meno di 90 cent al giorno: i fondi raccolti  vengono poi affidati alle associazioni e ai gruppi locali con cui Cesvi collabora anzichè direttamente alle famiglie bisognose.

Save the Children propone invece il programma  "Child Guardian" che consente di sostenere un progetto di sviluppo in un intero continente: con 20 euro al mese la onlus pianifica le attività a lungo termine così da poter anche  intervenire dove ci sia bisogno, a seguito di conflitti o catastrofi naturali. In questo modo i minori delle comunità dell’America Latina, dell’Africa e dell’Asia beneficiano di un supporto costante e sicuro. Un bambino verrà scelto come testimone per comunicare i progetti realizzati grazie al sostegno ricevuto.

Con Amref è invece possibile, con 30 euro al mese, migliorare la salute e le condizioni di vita nelle scuole e nelle comunità africane. Ogni piccolo ambasciatore, oltre che frequentare la scuola, potrà accedere a strutture sanitarie e frequentare corsi di salute, facendosi portavoce anche in famiglia delle nozioni acquisite.

A cura della Redazione Assiteca

 

Gruppo Assiteca Home
Copyright © 2005 Assiteca SpA
Ottimizzato per Internet Explorer 7.0