In Italia sono migliaia le medie e grandi aziende che negli ultimi anni hanno intrapreso la via dell’internazionalizzazione. La riduzione del costo del lavoro e l’accesso a nuovi mercati sono i fattori che maggiormente incidono sulla scelta di trasferire all’estero una parte delle proprie attività, mentre i principali ostacoli sono rappresentati soprattutto da vincoli di carattere legale e amministrativo, dall’eventuale instabilità economica del paese ospitante e dalle difficoltà di gestione a livello manageriale. In quest’ultima valutazione rientrano certamente anche le tematiche assicurative.

Ecco perché è fondamentale affidarsi a un broker assicurativo di valenza internazionale, che, con qualificata professionalità e indipendenza, possa gestire ogni rischio all’estero.

 

Divisione Internazionale

A garantire un servizio puntuale e completo a tutte le società operanti all’estero è la Divisione Internazionale del Gruppo Assiteca.

In Europa e nel mondo, in qualità di membro di EOS RISQ, holding internazionale di brokeraggio assicurativo, e Lockton Global Networks, Assiteca è presente in oltre 100 paesi nel mondo.

Grazie all’esperienza maturata in oltre dieci anni nella definizione di programmi multinazionali, Assiteca ha acquisito un’approfondita conoscenza delle specifiche problematiche assicurative connesse alla presenza all’estero.

La Divisione Internazionale del gruppo Assiteca opera per la clientela italiana quale coordinatore centrale per tutti gli aspetti assicurativi esteri, con interazione fra la sede della casa madre italiana e le affiliate periferiche, ovviamente intervenendo in loco quando necessario.

Ogni società del Gruppo Assiteca ha nel proprio organico uno specialist dedicato all’area internazionale.

Attraverso la propria Divisione Internazionale e con il supporto della Divisione Tecnica, Assiteca realizza un’attenta analisi dei rischi connessi all’attività svolta all’estero, per poi costruire e proporre il Programma Assicurativo più soddisfacente e adatto alle esigenze del cliente.

La Divisione Internazionale analizza i rischi tipici a cui va incontro un’azienda che investe all’estero, rischi relativi alle responsabilità inerenti al commercio dei prodotti, alla movimentazione delle merci, alla proprietà e all’utilizzo degli automezzi, alle reti di comunicazione interne ed esterne al Gruppo e al personale viaggiante. Non solo, per ciascun paese indaga in merito alle coperture assicurative obbligatorie, alla legislazione in materia ambientale e alle leggi relative al protezionismo.

Individuati e valutati i rischi, viene costruito un programma assicurativo personalizzato per l’azienda, che si basa su tre tipologie di Programma Assicurativo Internazionale, ciascuna modulabile per incontrare i bisogni del cliente:

  1. Controlled Master Program
  2. Global Non-Admitted
  3. Programma in Libera Prestazione di Servizi.

Nel caso in cui nessun programma fosse indicato per l’azienda, Assiteca opera un’azione di controllo e coordinamento delle polizze assicurative emesse in loco tramite i propri corrispondenti.

Gli obiettivi comuni a tutti i Programmi assicurativi internazionali sono comunque i seguenti:

  • contenimento e ottimizzazione dei costi
  • adeguata copertura assicurativa di tutti i rischi individuati
  • corretto dimensionamento e standardizzazione delle coperture assicurative

La Divisione Internazionale del Gruppo Assiteca affianca i propri Clienti, ovunque si trovino, per assicurare che tutti i rischi societari siano ben protetti.

 

COMPILA IL MODULO PER RICHIEDERCI INFORMAZIONI