La mutata situazione economica ha prodotto sul mercato dei crediti i seguenti cambiamenti:

  • le compagnie si sono concentrate per potenziare e migliorare la qualità delle proprie informazioni commerciali e alcune sono intervenute sui propri prodotti restringendo la portata di alcune garanzie;
  • oggi assumono maggior peso sia la solvibilità aziendale di chi chiede la copertura assicurativa, sia il peso della clientela su cui viene fatta l’analisi del rischio credito.

 

crediti commerciali

A fronte di questi cambiamenti, è necessario che ciascuna azienda valuti con una più ampia visione alcuni aspetti relativi all’assicurazione del credito.

Diventa allora fondamentale il supporto di un broker d’esperienza come Assiteca, che attraverso la Divisione Crediti Commerciali agisce da anni quale mediatore tra l’azienda e il mercato assicurativo, proponendo le soluzioni che meglio si adattano alle specifiche esigenze dei propri clienti.

La Divisione Crediti Commerciali, formata da 20 Unità, di cui 10 Specialist e 10 Account gestionali dedicati, è coordinata dalle sedi di Prato (Direzione Centro/Nord) e Roma (Direzione Centro/Sud) ed è nata per poter offrire una risposta assicurativa efficace alle aziende, offrendo loro un servizio integrato che consenta un più semplice monitoraggio interno della solvibilità della clientela e garantendo il costante supporto nella gestione del rischio credito.

Una corretta gestione del credito è infatti fondamentale per garantire la solidità finanziaria di ogni azienda e il ricorso all’assicurazione dei crediti commerciali è da sempre una delle forme più valide di tutela del patrimonio aziendale.

L’assicurazione crediti commerciali contribuisce a:

  1. tutelare l’azienda:
    • previene il rischio di insolvenza della clientela
    • protegge dalle perdite sui crediti
  2. accrescere le vendite:
    • facilita l’accesso a nuovi mercati
    • incrementa l’attività ampliando il parco Clienti
    • ci si differenzia dai concorrenti, evitando di richiedere garanzie aggiuntive
  3. migliorare il portafoglio Clienti:
    • operando un’attenta selezione della clientela e del credito da concedere
    • monitorando con continuità ogni singolo Cliente
  4. ottimizzare la gestione finanziaria:
    • migliora le condizioni di accesso al credito bancario e finanziario (è l’unica copertura assicurativa a influire sui criteri di rating di Basilea2)
    • migliora la qualità dei crediti a bilancio e, quindi, del capitale circolante.

 

Direzione Centro/Nord

via Valentini 19 - 59100 Prato - tel. 0574.516028 - divisionecrediti@assiteca.it

Direzione Centro/Sud

viale Regina Margherita 253 - 00198 Roma - tel. 0685350788126 - divisionecrediti@assiteca.it