Novembre 2011:

Una corretta gestione del credito è oggi più che mai fondamentale per garantire la solidità  finanziaria di ogni azienda e il ricorso all’assicurazione dei crediti commerciali è da sempre una delle  forme più valide di tutela del patrimonio aziendale.

La copertura crediti commerciali contribuisce infatti a:

• tutelare l’Azienda prevenendo il rischio di insolvenza della clientela e proteggendo
    dalle perdite sui crediti;
  • accrescere le vendite facilitando l’accesso a nuovi mercati e consentendo
    la differenziazione dai concorrenti, evitando la richiesta di garanzie aggiuntive;
  • migliorare il portafoglio clienti operando un’attenta selezione della clientela
    e del credito da concedere e monitorando con continuità ogni singolo Cliente;
  • ottimizzare la gestione finanziaria migliorando le condizioni di accesso al
    credito bancario e finanziario e migliorando la qualità dei crediti a bilancio.

Una corretta copertura assicurativa dei crediti commerciali ed, eventualmente, un servizio specializzato per la gestione del recupero, diventano quindi strumenti importanti per il miglioramento del rating assegnato dalle banche.

La risposta Assicurativa
La Divisione Speciale Crediti Commerciali del Gruppo Assiteca è nata per poter offrire una risposta assicurativa efficace ai propri Clienti, individuando le soluzioni più innovative esistenti in un mercato in continua evoluzione.
A fianco della copertura tradizionale, ideale per le aziende che necessitano di un valido strumento per il controllo e la tutela integrale dei propri crediti, esistono anche altre formule ancor più mirate:

Copertura della singola fornitura: Copre il rischio politico e commerciale derivante da un’operazione singola di importazione, esportazione, investimento, finanziamento di scambi commerciali.

Copertura del singolo Buyer: Copre il rischio politico e commerciale di transazioni ripetute verso uno o un gruppo limitato di acquirenti esteri (max 10).

Copertura del “2° rischio”: Affianca alla tradizionale copertura un plafond di indennizzi supplementari da utilizzare per le esposizioni non integralmente garantite.

Copertura dell’ eccesso di perdita (Excess of Loss): Garantisce i crediti delle imprese con un credit management strutturato, che necessitano di proteggere il bilancio da perdite eccezionali per dimensioni e frequenza.

Per completare la risposta assicurativa, la Divisione Speciale Crediti ha messo inoltre a punto un esclusivo servizio di recupero del credito in collaborazione con un’importante società specializzata nel settore.
L’elemento innovativo del servizio consiste in un software messo a disposizione del Cliente per la gestione interna del credito. Si tratta di uno strumento di semplice utilizzo, personalizzabile in base alle esigenze dell’azienda e che consente di ridurre notevolmente i tempi dedicati a tutte le attività gestionali.

La Divisione Speciale Crediti Commerciali offre quindi un servizio integrato ai propri Clienti:

• il supporto di un partner specializzato per sollevare l’azienda dalle incombenze relative al recupero dei crediti, sia in sede stragiudiziale che giudiziale, in tutto il mondo;
  • un sistema efficace che consente un più semplice monitoraggio interno della clientela in termini di rischiosità, rilevanza commerciale e posizione creditoria.

Per maggiori informazioni contattaci