Dal 1982, la storia di Assiteca è costellata di piccole e grandi pietre miliari che testimoniano l'attenzione dell'azienda all'innovazione, alla condivisione di valori, alla creazione di cultura. Un percorso che ha portato la società a diventare il più grande broker assicurativo italiano: un punto di riferimento per i clienti, grazie alla conoscenza approfondita del mondo delle assicurazioni e alla presenza attiva su scala locale e internazionale.

I numeri del gruppo

  • Anno di costituzione: 1982
  • In Italia: Milano, Ancona, Bologna, Cagliari, Catania, Cesena, Firenze, Fucecchio (FI), Genova, Lecco, Livorno, Manzano (UD), Modena, Napoli, Pescara, Pordenone, Prato, Roma, Salerno, Taranto, Torino, Verona
  • In Spagna: Madrid, Barcellona con Assiteca S.A.
  • Nel mondo: in oltre 100 Paesi attraverso EOS RISQ e Lockton Global
  • Addetti:  551 tra dipendenti e collaboratori
  • Clienti: oltre 3.800 aziende
  • Premi intermediati:
  • 2016: 620 milioni di euro
  • 2015: 580 milioni di euro
  • 2014: 520 milioni di euro
  • 2013: 440 milioni di euro
  • 2012: 430 milioni di euro
  • 2011: 420 milioni di euro
  • 2010: 380 milioni di euro

2017

Assiteca acquisisce C.D.M Insurance Brokers S.r.l, broker assicurativo genovese specializzato nei settori Logistica e Trasporti. Sale al 60% la quota in ArtigianBroker e cede la partecipazione in Assiteca Crowd. Acquisisce il 77% del broker spagnolo Grupo Muntadas SA. Premiato Broker Assicurativo dell’anno a “Le Fonti Awards”.

2016

Nasce Assiteca Sicurezza Informatica per la gestione dei rischi Cyber. Acquisisce Lertora F.lli Courtman Insurance Brokers, broker assicurativo genovese specializzato nel ramo shipping e trasporti. Assiteca & Co, Assiteca Napoli S.p.A., Assiteca S.r.l., Assiteca & Partners S.r.l. e Assiteca B.A. vengono incorporate in Assiteca. Le sedi di Napoli, Salerno, Pordenone, Prato, Fucecchio e Torino diventano filiali. Cresce al 72,26% la quota di partecipazione in Assiteca Crowd. Premiata “Eccellenza dell’anno” nell’intermediazione assicurativa a “Le Fonti Awards”.

2015

Primo broker assicurativo, la società è quotata alla Borsa Italiana– Segmento AIM Italia. Acquisisce il 100% della società Infinas S.p.A. (ora Assiteca S.r.l.) e il 50% della società Italbrokers Consulting S.p.A. (ora Assiteca& Co S.r.l), entrambe uscite dall’orbita di Ital Brokers di Genova. Perfeziona l’acquisto di Verconsult (ex GPA). Sponsor dei convegni annuali del Gruppo GI di Confindustria a Santa Margherita Ligure e a Capri.

2013

Contratto di affitto del ramo di azienda riferito alle attività di brokeraggio assicurativo della ex GPA (ora Verconsult). Nasce Assiteca Crowd, società che svolge attività di equity crowdfunding.

2012

Fusione di alcune consociate nella capogruppo: Assiteca con uffici a Milano, Lecco, Genova, Manzano (UD), Verona, Pescara, Roma e Taranto diventa la prima realtà italiana per dimensioni a capitale italiano. Nasce Assiteca Sim, che offre consulenza finanziaria qualificata secondo il Value Investing.

2010

Rileva il ramo d’azienda riferito al brokeraggio assicurativo di Taverna, storico gruppo ligure. Lancia la prima edizione del Premio Assiteca “La Gestione del Rischio nelle Imprese italiane”, riconoscimento unico in Italia

2009

Acquisisce EOS RISQ España, rafforzando la propria presenza internazionale.

2006

Assiteca lancia il Metodo Previdenza, un insieme di servizi consulenziali e strumenti operativi per le aziende,  in risposta alla riforma previdenziale.

2005

Vince il Premio Insurance Elite come miglior broker assicurativo nell’ambito del Milano Finanza Insurance Awards 2005. La società è nella rosa dei 5 finalisti che si contendono l’Oscar di Bilancio 2005 “Piccole e medie imprese”

2004

Entrano in vigore il Codice Etico e Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/01. Viene pubblicata la raccolta di volumi “Dossier Approfondimenti” su tematiche assicurative di varia natura, non limitate alla gestione del rischio.

2003

È l’anno del primo Bilancio Sociale, naturale risultato dei valori sociali e della trasparenza di Assiteca. Nasce il magazine online AssitecaNews con notizie dal mondo assicurativo, finanziario, culturale.

2001

E’ Partner di EOS RISQ, holding internazionale di brokeraggio assicurativo leader in Europa. Il gruppo è pronto ad accettare le sfide di un mercato globale.

2000

Lancia 6sicuro, il primo servizio on line gratuito in Italia che mette a disposizione un facile strumento per confrontare e acquistare on line la polizza RC auto/moto o RC + Incendio e Furto.

1999

E’ online il sito www.assiteca.it All’interno nasce la Gestione Assicurativa Online per le polizze, utile strumento per i Clienti per consultare la propria posizione assicurativa.

1997

Prima società di brokeraggio assicurativo italiana ad ottenere la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008.

1995

Vengono attivate proficue collaborazioni con oltre 20 associazioni industriali territoriali e di categoria, per diffondere cultura assicurativa nel mondo delle imprese.

1991

Con l’operazione di Management Buy Out, l’azionariato di Assiteca passa in mano ai manager, a garanzia dell’indipendenza del gruppo.

1988

Il Gruppo inizia la sua espansione, con l’apertura di nuove sedi sul territorio nazionale, per essere sempre più vicino al cliente. Ad oggi Assiteca è presente in 24 delle principali città italiane

1985

Viene redatto su base volontaria il primo bilancio consolidato, a testimoniare la trasparenza e la correttezza dell’attività di Assiteca.

1982

Luciano Lucca, Mario Ambrogio Monetti e Edmondo Tettamanzi fondano a Milano Assiteca.