Operare consapevolmente e correttamente come broker in Italia e sugli scenari internazionali per Assiteca significa saper guardare oltre l'attività quotidiana.
Alla luce di queste premesse, Assiteca ha attivato le proprie risorse per migliorare i propri processi, rendere sempre più trasparente la propria attività e verificare la rispondenza del proprio operato rispetto alle aspettative dei clienti.

Certificazioni di qualità

Assiteca è stata la prima società di brokeraggio assicurativo italiana a ottenere con Det Norske Veritas la certificazione di qualità UNI-EN-ISO 9002.

Nel maggio 2001 ha esteso la validità della certificazione alla Norma Iso 9001, comprendendo anche i servizi di progettazione svolti dalla propria Divisione Tecnica.

Il Gruppo ha inoltre adottato modelli organizzativi in linea con il D.L.gs. 231/01 e sistemi di controllo costante per la valutazione della Customer Satisfaction.

I bilanci civilistico e consolidato del Gruppo Assiteca sono certificati sin dal 1985, a dimostrazione della trasparenza e correttezza di ogni operazione.

Il Bilancio Sociale

Non solo numeri. Ma anche la prova di un modus operandi trasparente, attento e preciso. È questo il Bilancio Sociale del Gruppo Assiteca, primo broker assicurativo in Italia ad aver compreso l’importanza di questo documento.

A partire dall'edizione 2002/2003, il Bilancio Sociale racconta non solo la realtà economica e finanziaria, ma anche i risultati, i valori, la modalità e la qualità del proprio servizio. E testimonia l'impegno di Assiteca a diventare un leader culturale nel settore: un punto di riferimento per le imprese che necessitano di una consulenza approfondita e personalizzata.

L’indagine di Customer Satisfaction

La Customer Satisfaction è la più rilevante fra tutte le ricerche e le indagini che Assiteca attua periodicamente per verificare la congruenza del suo operato rispetto alle proprie scelte strategiche.

L’indagine svolta nel 2016 ha coinvolto circa 3000 Clienti a cui è stata inviata una mail con l’invito alla compilazione di un questionario online, arrivando a raccogliere un totale di 374 interviste complete.

Alla Clientela è stato richiesto di esprimere un giudizio su una scala da 1 a 5 (dove 1 rappresenta l'insufficienza e il 5 l'eccellenza) su una serie di elementi riconducibili a quattro aree:

  • il servizio
  • le proposte di revisione e le nuove proposte
  • la comunicazione istituzionale
  • immagine e raccomandabilità.

I risultati complessivi sono ancora una volta positivi e in linea con quelli delle scorse edizioni: si attestano infatti sul 4.

VALUTAZIONE DEL SERVIZIO
Per meglio valutare il servizio offerto da Assiteca sono stati identificati 4 fattori che lo caratterizzano:

  • presenza sul mercato (presenza capillare sul territorio, presenza internazionale, indipendenza dal mercato assicurativo)
  • performance della struttura commerciale (professionalità/competenza; pro positività; tempi di risposta, chiarezza e completezza dei riscontri ricevuti, frequenza delle visite; capacità di risolvere i problemi; capacità di comprendere le esigenze);
  • gestione ordinaria e straordinaria del portafoglio assicurativo (consulenza e gestione dei contratti assicurativi; chiarezza degli strumenti di comunicazione, disponibilità di servizi on line, capacità di gestione dei sinistri);
  • qualità dell’offerta (chiarezza dell’offerta, specializzazione, competitività dei costi).

Di seguito si da evidenza delle valutazioni di dettaglio dei Clienti su alcuni dei fattori più rappresentativi per meglio evidenziare la qualità dei giudizi dati.

LE PROPOSTE DI REVISIONE E LE NUOVE PROPOSTE
Assiteca è fortemente impegnata nel miglioramento della propria offerta assicurativa e nella ricerca di prodotti e servizi innovativi rivolti ai propri Clienti.
Nella presente edizione si è mantenuta la distinzione fra le proposte di revisione del progetto assicurativo e quelle nuove, tale da poter comprendere la percezione che i clienti hanno sia sul piano dell’aggiornamento della situazione in corso, sia dell’offerta di coperture o servizi aggiuntivi.
Il 65% degli intervistati dichiara di aver ricevuto una revisione del programma nell’ultimo anno, mentre il 30% ricorda di aver ricevuto anche proposte in termini di nuove coperture/servizi.
Fra le proposte innovative ricevute, le più ricorrenti sono la polizza Crediti Commerciali, le soluzioni per gli Employee Benefits e il Welfare, l'assicurazione D&O, le coperture per il settore Trasporti e i servizi in tema di Cyber Security.

COMUNICAZIONE
Assiteca da anni divulga informazioni e contenuti relativi alla gestione dei rischi, oltre che promuovendo le migliori e più innovative coperture presenti sul mercato. Tra gli strumenti utilizzati: il magazine on line Assiteca News, le pubblicazioni di volumi monotematici, l’iniziativa “Premio Assiteca”, etc.
Il 60% dei clienti intervistati dichiara di ricevere regolarmente le comunicazioni da parte di Assiteca esprimendo giudizi positivi relativamente all’interesse, alla novità e alla chiarezza dei contenuti.

IMMAGINE DI ASSITECA E RACCOMANDABILITA’
Nella sezione finale dell’indagine alla clientela è stato chiesto qualificare Assiteca sotto gli aspetti di affidabilità, convenienza, competenza, innovazione, indipendenza, trasparenza, efficienza e flessibilità.
La media dei giudizi si attesta su 4,2 e le tre caratteristiche che maggiormente sono riconosciute ad Assiteca sono Competenza (4,6), affidabilità (4,5) e efficienza (4,4).
Infine, alla domanda “Come considera Assiteca rispetto ad altri Broker Assicurativi conosciuti” l’82% degli intervistati ha dichiarato di considerare Assiteca migliore o decisamente migliore e che la consiglierebbe sicuramente ad altre aziende.