Valute per crediti commerciali

Crediti commerciali, 88 giorni per incassare

In Italia per incassare un credito commerciale un’azienda deve attendere in media 88 giorni. A livello mondiale il nostro Paese si pone insieme alla Cina davanti solo alla Grecia (91 giorni), come evidenziato da un’analisi realizzata da Euler Hermes in 40 nazioni su oltre 27 mila aziende  sui tempi di pagamento fra le imprese nel 2015.

Per il 2016 si prevede un leggero miglioramento, con un DSO (giorni medi di incasso di un credito commerciale) pari a 86, grazie al contesto generale che registra maggiore liquidità e pagamenti più sicuri.

In particolare si attendono miglioramenti nei settori Agrifood e automotive, anche grazie alla ripresa interna dei consumi, mentre aumenteranno ulteriormente i tempi di incasso dei crediti commerciali per le materie prime a causa della marcata volatilità dei prezzi.

Per tutelare la propria azienda dal rischio insolvenza e in un’ottica di sviluppo commerciale è  importante che ogni impresa si doti di una polizza crediti commerciali. Non si tratta di una semplice assicurazione, ma di un sistema integrato di servizi che protegge l’azienda dalle insolvenze, consente di effettuare un attento monitoraggio del portafoglio Clienti, permette di incrementare l’attività ampliando la clientela e migliora la qualità dei crediti a Bilancio e quindi del capitale circolante.

Raccogliere informazioni qualificate sui Clienti, sul Paese in cui operano e sul mercato è altrettanto utile per definire misure adeguate di prevenzione e tutela.

Meglio sapere preventivamente che in Cina il tempo medio per recuperare i crediti commerciali è molto elevato e il 25% delle aziende viene pagata dopo 131 giorni, dato destinato a crescere, mentre i Paesi più virtuosi sono Austria, Nuova Zelanda e Paesi Bassi, con  DSO pari a 44, 46 e 47.

In generale nel mondo, come evidenziato dall’indagine di Euler Hermes, la situazione nel 2015 si è confermata stabile, in linea con quanto si registrava nel 2010, con una media di 64 giorni per incassare un credito. Il 25% delle imprese nel 2015 ha incassato i crediti commerciali in 30 giorni, il 25% ne ha attesi 90 mentre il restante del campione ha ottenuto il pagamento in un periodo compreso fra 1 e 3 mesi.

Write a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *