Polizza assicurativa

Polizze, più chiarezza per i consumatori

Informazioni più chiare, comprensibili, che siano spiegate e approfondite attraverso domande e risposte semplici. Una lettura di poche pagine che possa essere accessibile a tutti e consenta, grazie alle informazioni essenziali esposte in una nuova forma standardizzata, di capire le garanzie incluse nel prodotto e poterle confrontare con quanto presente sul mercato.

Tre sole pagine per un’assicurazione RC auto, cinque pagine per un prodotto Rc auto con coperture non obbligatorie auto rischi diversi.

Altra novità: nessun rinvio alle condizioni di polizza e ai riferimenti normativi, se non strettamente necessario.

Obiettivo chiarezza, insomma: l’Ivass pone in pubblica consultazione la nuova nota informativa per i rami danni, che dovrà essere consegnata al cliente prima della sottoscrizione della polizza.

Il documento è stato elaborato da Aiba, Ania, Acb, Unapass, Sna, associazioni dei consumatori e da alcune imprese. L’intervento normativofa parte delle misure di semplificazione attuate da IVASS èper agevolare il rapporto fra imprese, broker assicurativi e consumatori. Anticipa inoltre il documento relativo alle polizze danni già previsto dalla direttiva sulla distribuzione assicurativa.

 

Write a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *