Polizza D&O

Polizza D&O: i trend delle richieste di risarcimento negli USA

Si è tenuto a New York un convegno sull’assicurazione D&O - Directors & Officers Liability organizzato dalla Professional Liability Underwriting Society (PLUS), un’occasione per molti manager del settore assicurativo di condividere i trend delle richieste di risarcimento.

Oggi le aziende sono esposte a nuovi rischi: le class action, che negli USA hanno un forte impatto e possono svuotare le casse delle aziende, ma anche la crescita delle minacce poste dai processi sui derivati che coinvolgono gli azionisti e il cyber risk.

Le richieste di risarcimento dell’assicurazione di responsabilità civile di amministratori e dirigenti possono causare danni significativi alle aziende, anche di immagine, basti citare i casi in cui ad indagare è il governo, sia negli Stati Uniti sia a livello internazionale, attività che, a seguito della crisi finanziaria, si è particolarmente intensificata. I nodi principali su cui puntano le indagini sono legati alla contabilità, a pratiche illecite straniere di violazione o presunte tali.

Per le aziende i conti della difesa sono così lievitati, toccando cifre a 9 numeri.

Write a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *